giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVendita di biglietti aerei in phone center o internet point, la Provincia:...




Vendita di biglietti aerei in phone center o internet point, la Provincia: “Non è necessaria l’autorizzazione di agenzia di viaggio e turismo”

aereoporto_3La vendita di biglietti aerei non rientra tra le attività per le quali la Regione Emilia Romagna, con la legge 7 del 2003,  prevede  l’obbligo di autorizzazione di agenzia di viaggio e turismo. E con questa motivazione sempre la Regione, in un recente parere, non ritiene perseguibile, in quanto non considerata attività abusiva, la vendita di biglietteria aerei  all’interno degli internet  point.

Lo specifica la Provincia di Modena, ente competente per delega regionale sulle autorizzazioni all’attività di agenzia viaggi, a proposito della vendita di biglietti aerei all’interno di phone center o internet point del territorio provinciale.

La Provincia ha ricevuto diverse segnalazioni nel 2014 da parte di Fiavet (Federazione delle agenzie di viaggio) sull’attività di vendita di biglietti aerei e marittimi all’interno di queste attività, ma deve attenersi a quando disposto dalla normativa regionale.

Non sottovalutando il fenomeno, peraltro molto diffuso, i tecnici provinciali hanno effettuato numerosi i controlli diffidando in alcuni casi i gestori da svolgere attività specifiche di agenzia di viaggio quali la vendita di pacchetti turistici, questi sì subordinati al possesso dell’autorizzazione all’attività di agenzia.

 
















Ultime notizie