martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaSpilamberto: approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per il 2015





Spilamberto: approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per il 2015

È stato approvato ieri sera in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per il 2015. Diminuisce la spesa corrente, aumentano gli investimenti.

“Quest’anno – spiega il Sindaco Umberto Costantini- i trasferimenti da parte dello Stato sono diminuiti di 300.000 euro. Abbiamo recuperato questo taglio con una riduzione della spesa corrente di circa 200.000 euro. Dal punto di vista dei tributi ricordiamo la variazione sull’Addizionale Irpef che, grazie ad un emendamento accolto della Lista Spilamberto con il Centrosinistra, verrà suddivisa secondo le fasce di reddito per un incremento medio procapite di circa 20 euro, per un totale complessivo di 135.000 euro. Per quanto riguarda gli altri tributi nessuna variazione su TASI, TARI ed IMU”.

“La situazione non è semplice – prosegue il Sindaco – basti pensare che l’ultima nevicata è costata alla comunità 36.000 euro tra spezzamento neve e potature, senza contare la conseguente manutenzione delle strade. I danni al Centro Sportivo 1° Maggio ammontano a circa 200.000 euro per la struttura crollata e in più dovremo aggiungere le eventuali opere di manutenzione sullo spazio della ginnastica artistica, il cui stato si sta verificando in questi giorni”.

“Anche alla luce dei minori trasferimenti e di questa ultima emergenza, avremmo potuto fare un bilancio di soli tagli, annullando gli investimenti e riducendo i servizi all’osso; ma noi siamo stati eletti non per rimanere immobili giocando in difesa ma per fare le cose. E per migliorare il paese servono le risorse. Ognuno sta facendo la propria parte: per la prima volta in tanti anni Spilamberto vede una Giunta che taglia in primis su se stessa per un risparmio tra propri compensi, dirigenti e parco macchine di circa 60.000 euro”.

“Nel corso del 2015 – dice ancora il Sindaco- libereremo risorse per investimenti sul territorio pari a 2 milioni di euro, che andranno in primo luogo a rendere più sicuri i posti in cui i nostri figli studiano, giocano e i nostri anziani vengono assistiti. La nostra priorità per quest’anno è la messa in sicurezza delle strutture pubbliche. Opere a cui non intendiamo rinunciare, opere che forse non fanno notizia, ma la cui preziosità invece emerge nel momento del bisogno. Contestualmente lavoreremo per qualificare il paese e aumentare i servizi alla persona facendo partire i cantieri per la riqualificazione del piazzale della Rocca e della Casa della Salute”.

“Dal 2014- conclude il Sindaco- dato confermato anche per il 2015, siamo il primo Comune dell’Unione per investimenti sulla qualificazione scolastica; infatti anche quest’anno abbiamo previsto un contributo alle scuole di 10.000 euro perché, malgrado le tante difficoltà, il nostro futuro è lì”.
















Ultime notizie