mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePieno di energia al CEA di Formigine





Pieno di energia al CEA di Formigine

CeaDal 6 al 27 marzo il Centro Educazione Ambientale (CEA) ospita la 4° edizione della mostra interattiva “Energeticamente” che si propone di coinvolgere i cittadini più giovani sul tema delle energie pulite e dell’importanza della loro diffusione, attraverso percorsi sensoriali e laboratori creativi. “Il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce – afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Giorgia Bartoli – lo scopo della mostra è quello di sensibilizzare la nostra comunità sul modo in cui le energie alternative siano fondamentali per uno sviluppo di tipo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali negli ambiti più disparati”.

Sarà possibile scoprire giocando il funzionamento degli impianti che generano energia rinnovabile, dei materiali più idonei a migliorare l’efficienza energetica e delle modalità per la riduzione degli sprechi. I laboratori coinvolgeranno 17 classi del territorio comunale nell’orario scolastico, ma saranno fruibili gratuitamente da parte di tutta la cittadinanza durante il mese di marzo. Quest’anno la mostra si arricchirà di alcuni eventi speciali con operatori esperti: giovedì 12 marzo dalle 16.30 alle 18.30 avrà luogo il laboratorio “Ci vuole un fisico bestiale: giochi ed esperimenti superdivertenti di fisica”; martedì 17 marzo dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà il laboratorio per bambini “Si trasforma in un razzo missile: giochi ed esperimenti con l’energia”; inoltre, domenica 15 marzo alle 17 spettacolo per famiglie “Risate a corrente continua”.

Gli orari di apertura della mostra martedì, mercoledì, venerdì dalle 8 alle 12, giovedì dalle 15 alle 18, sabato 14 e domenica 15 marzo apertura straordinaria.

Per informazioni e prenotazioni, Servizio Ambiente 059 416312-344.

 
















Ultime notizie