venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFesta della donna: l’importanza della prevenzione. Osteoporosi, screening gratuito in 7 strutture...




Festa della donna: l’importanza della prevenzione. Osteoporosi, screening gratuito in 7 strutture dell’Emilia Romagna

OsteoporosiPer il quarto anno consecutivo, in occasione della Festa della Donna, GVM Care & Research mette a disposizione i suoi medici specialisti nella patologia della osteoporosi per effettuare uno screening gratuito all’interno delle proprie strutture sanitarie emiliane romagnole: Maria Cecilia Hospital, San Pier Damiano Hospital e Ravenna Medical Center di Ravenna, Clinica Privata Villalba e Villa Torri Hospital di Bologna, Primus Forlì Medical Center di Forlì e Salus Hospital di Reggio Emilia.

Venerdì 6 Marzo, dalle ore 10:00 alle ore 17:30, recandosi presso gli ospedali e poliambulatori GVM Care & Research, sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione. Si tratta di un’ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame complementare che aiuta a valutare il rischio di fratture.

L’ iniziativa rientra nelle spirito etico di GVM Care & Research, che ritiene fondamentale fornire il proprio contributo anche sul fronte della prevenzione.

L’osteoporosi è una “patologia silenziosa” che però determina in Italia oltre 80mila fratture annue, cui spesso non viene attribuita la necessaria importanza in termini degli effetti peggiorativi sull’invecchiamento. Fin quando non compare la frattura da fragilità, infatti, non si manifesta alcun sintomo. La prevenzione è quindi fondamentale per sconfiggere tale epidemia. Essa si svolge principalmente attraverso la diffusione delle conoscenze sia alla classe medica, che agli individui, dei ben noti fattori di rischio. Uno dei compiti dei nostri medici specialisti impegnati nella diagnosi e cura di questa patologia, è anche quello di invitare chi ne soffre a correggere i fattori di rischio modificabili e chi non ne soffre a perseguire un corretto stile di vita, al fine di mantenere il proprio apparato scheletrico in buona salute.

L’osteoporosi è una patologia che determina una progressiva diminuzione della massa ossea e un deterioramento della microarchitettura, alterazioni che generano una maggiore fragilità scheletrica con conseguente aumento del rischio di fratture. La patologia interessa oggi quattro milioni e mezzo di italiani e colpisce con maggiore frequenza le donne. Sono infatti circa tre milioni e mezzo i casi al femminile protocollati, in particolare, nel periodo successivo alla menopausa, che aumenta il rischio sino a quattro volte.

Dall’analisi dei dati della situazione europea effettuata dall’Istituto Superiore della Sanità emerge che il numero di fratture femorali da osteoporosi previste sarà in costante aumento. Si calcola che, nella sola popolazione femminile, nel 2050 si raggiungerà quota 800mila fratture (nel 2000 erano 300mila). Perciò l’Unione Europea ha sottolineato come la lotta all’osteoporosi debba essere considerata uno dei maggiori obiettivi per la salute.

Uno dei compiti dei nostri medici specialisti impegnati nella diagnosi e cura di questa patologia, è anche quello di invitare coloro che ne sono colpiti a correggere i fattori di rischio modificabili e chi no lo è a perseguire un corretto stile di vita, al fine di mantenere il proprio apparato scheletrico in buona salute.

Approfitta di questa importante occasione e recati presso la struttura GVM Care & Research più vicina a te:

Emilia Romagna

·        Clinica Privata Villalba – Bologna (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/clinica-privata-villalba-bologna)

·        Maria Cecilia Hospital – Cotignola/Ravenna (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/maria-cecilia-hospital-cotignola)

·        Primus Forlì Medical Center – Forlì (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/primus-forl%C3%AC-medical-center-forl%C3%AC)

·        San Pier Damiano Hospital – Faenza/Ravenna (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/san-pier-damiano-hospital-faenza)

·        Salus Hospital – Reggio Emilia (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/salus-hospital-reggio-emilia)

·        Ravenna Medical Center – Ravenna (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/ravenna-medical-center-ravenna)

·        Villa Torri Hospital – Bologna (http://www.gvmnet.it/it/strutture-sanitarie/villa-torri-hospital-bologna)

 

GVM Care & Research è un gruppo italiano che opera in sanità, ricerca, industria biomedicale, benessere termale, con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Cuore del Gruppo è la rete integrata di Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici, e Day Surgery con Poliambulatorio privato: un network di strutture e competenze professionali che innerva numerose regioni italiane e si estende anche all’estero, in Francia, Polonia e Albania. Una lunga tradizione ha portato GVM Care & Research ad accreditarsi come partner del Sistema Sanitario Nazionale e come polo d’eccellenza – in particolare per il trattamento delle patologie cardiovascolari – rivolgendo sempre di più la sua attenzione alla dignità del malato ed effettuando tecniche diagnostiche e chirurgiche sempre meno invasive, a fianco di protocolli terapeutici su misura del paziente. La sua capacità di dare vita ad una rete che funge da “trait d’union” fra diverse strutture, specialità e servizi, consente al Gruppo di porre sempre il cittadino-utente al centro di un percorso di attenzioni, in cui fiducia, qualità dell’assistenza, professionalità e valorizzazione della persona si coniugano in ambienti accoglienti e confortevoli, il tutto sempre al servizio della salute e del benessere.

 
















Ultime notizie