venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuola400 studenti delle scuole di Vignola e del territorio dell'Unione Terre di...




400 studenti delle scuole di Vignola e del territorio dell’Unione Terre di Castelli incontrano Don Luigi Ciotti ed Enza Rando

don_ciottiOltre 400 studenti delle scuole medie e superiori di Vignola e del territorio dell’Unione Terre di Castelli nell’ ambito delle attività di cittadinanza e legalità, domani mattina, 4 Marzo ’15 incontreranno Don Luigi Ciotti ed Enza Rando dell’Ufficio Legale di Libera, al Teatro  Fabbri.

L’ iniziativa, promossa dal Presidio Lea Garofalo dell’ Unione, è inserita nel programma delle manifestazioni “100 Passi verso il 21 Marzo”. Il sindaco di Vignola Mauro Smeraldi e Maurizio Piccinini, Presidente del Presidio, accoglieranno oltre che gli studenti del Levi, classi del Paradisi, dello Spallanzani, di Savignano e Castelnuovo, oltre che  rappresentanti dei CCR (Consigli comunali dei ragazzi).

Lo scopo è quello di costruire INSIEME la sensibilità, l’attenzione, la partecipazione alla XX^ Giornata in memoria  delle vittime innocenti delle mafie che si terrà a Bologna il 21 Marzo. Iniziativa importante, soprattutto dopo le recenti inchieste, confermate anche dalle relazioni della Direzione Nazionale Antimafia, che vedono l’Emilia Romagna terra di Radicamento della criminalità organizzata di stampo mafioso. Poiché si parla di un  tessuto economico-produttivo e/o politico-finanziario del tutto inquinato  da questo mostro pervasivo, è importante una reazione immediata della collettività intera, a partire dalle giovani generazioni che, se non reagiscono, vedranno bruciato il loro futuro. Le parole chiave sono quindi corresponsabilità, denuncia e partecipazione. Oltre che formazione delle coscienze.

Gli studenti e i giovani del territorio testimonieranno il loro impegno verso la legalità e racconteranno  i percorsi che faticosamente hanno fatto per costruirsi gli anticorpi veri per una cittadinanza consapevole, in grado di contrastare le zone grigie pronte a chiudere gli occhi di fronte alla Corruzione, al Malcostume, al Malaffare. E Don Luigi ci aiuterà di certo a comprendere meglio i rischi e le insidie che coprono l’orizzonte.

In questa direzione e su questo percorso, l’Istituto Levi di Vignola ha avuto un ruolo da protagonista particolare: lo Spot identificativo della manifestazione del 21 Marzo è stato proprio costruito da un gruppo di  studenti di questa scuola (opportunità data dagli organizzatori a 3 sole scuole in Italia). Durante l’incontro con Don Ciotti  si presenterà lo spot e si parlerà dell’esperienza. Altri percorsi saranno poi introdotti: dalle esperienze di giornalismo a Radio Città del Capo, al Teatro per la legalità in ambito AUT AUT, agli Scaut di Vignola che hanno costruito il Parco di Lea Garofalo a Savignano, nel quale verrà piantumato un Ulivo nel pomeriggio in ricordo di Lea, sempre alla presenza di Don Luigi.

Insomma una giornata dedicata alla formazione delle coscienze in difesa della legalità e della democrazia. Per questo ringraziamo Don Luigi Per il prezioso tempo che ci ha donato. Noi ricambieremo, col cuore e con la mente, confermando la nostra presenza in massa a Bologna il 21 Marzo, insieme alla parte sana della comunità che vorrà condividere con noi la vicinanza alle vittime attraverso la partecipazione sentita alla Manifestazione nazionale.

 
















Ultime notizie