venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI Vipers Modena pronti all'esordio nel campionato nazionale di football americano





I Vipers Modena pronti all’esordio nel campionato nazionale di football americano

vipers_moDopo mesi di duri allenamenti atletici e tecnici, i Vipers Modena iniziano ad assaporare il gusto del campo, andando a sfidare i Wolverines Piacenza nella loro tana del Campo da Rugby di Piacenza. Si tratta di un test molto duro per i giovani atleti dei Vipers che si trovano subito di fronte la squadra favoritissima del girone, quei Wolverines che lo scorso anno sono riusciti a raggiungere i quarti di finale dei playoff perdendo solo con i futuri Campioni d’Italia dei Red Jackets di Sarzana. Il team piacentino si è rafforzato nel corso dell’off-season e in questo 2015 punta decisamente in alto, grazie soprattutto a una difesa molto arcigna guidata da “Ozzy” Tukpeh Antwi e da Sebastiano Anelli.

I Vipers hanno già vinto la loro personale sfida creando dal nulla, in pochissimi mesi, un team di oltre 40 atleti e riuscendo a riportare il football americano nella nostra città. Domenica, sulle ali dello stesso entusiasmo cercheranno di togliersi qualche soddisfazione anche contro i ben più titolati Wolverines. L’head coach Steve Cavazzuti ribadisce anche in questo caso che “Il 2015 per noi sarà l’anno in cui creare un ‘buon gruppo’, che faccia esperienza e sul quale poter lavorare sempre meglio nel futuro” ma è pronto a scommettere che i suoi ragazzi daranno filo da torcere ai piacentini.

La difesa modenese è il reparto più esperto e conterà sul duo di linebackers Marco Ricci (il primo promotore della rinascita dei Vipers) e Marco Archilli per contrastare il gioco dell’attacco piacentino basato in gran parte sulle corse.  Per tentare di sorprendere la granitica difesa dei Wolverines, Leonardo Lazzaretti coach dell’attacco dei Vipers punta sull’esordiente quarterback Umberto Barili e su un bel gruppo di running-back con un occhio puntato in particolare su Matteo Bianco e Riccardo Grazia. L’attacco dei modenesi punta sul possesso di palla e su piccoli guadagni di terreno con qualche schema a sorpresa preparato in settimana per sfruttare i punti deboli (pochi per la verità) della difesa avversaria. Il coach Cavazzuti si è concentrato anche sulla preparazione mentale alla gara che per più di metà dei Vipers è quella dell’esordio assoluto e spera che l’emozione e l’inesperienza non si facciano sentire troppo. Cavazzuti si aspetta grandi cose anche dagli special team allenati da Marco Pradelli e che hanno nel kicker e punter italo-argentino Miguel Angel Caserma la punta di diamante.

Il prossimo appuntamento con il Campionato nazionale di football a 9 sarà quello di sabato 14 marzo quando i Vipers disputeranno la prima gara in casa: alle 19,30 presso il Campo Manfredini della Polisportiva Saliceta San Giuliano affronteranno in un sentitissimo “quasi-derby” i Knights di San Giovanni in Persiceto
















Ultime notizie