venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMusei Civici verso il “Pane a Villa Sorra”. Riparte il percorso





Musei Civici verso il “Pane a Villa Sorra”. Riparte il percorso

pane-grano-villa-sorra“Coltivare salute: il progetto “Virgo”. Per una filiera corta cereali-pane. Frumenti antichi e moderni”. È questo il titolo dell’incontro a partecipazione libera e gratuita in programma domenica 1 marzo alle 17, a Palazzo dei Musei. A parlare dell’argomento, nell’ambito della rassegna “Metti la primavera in museo”, saranno Andrea Cenacchi, agricoltore di Arca biodinamica, e Giovanni Dinelli del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna. Il progetto regionale “Virgo”, di cui si parlerà, cerca di indicare nuove strade percorribili dal sistema agro-alimentare attraverso il recupero delle antiche varietà di frumento e la creazione di un nuovo rapporto tra agricoltori, enti di ricerca e cittadinanza attiva.

L’iniziativa è collegata al progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola”, progettato in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta”. Ne sono promotori i Musei civici di Modena assieme all’associazione “Per Villa Sorra”, all’Istituto agrario “Spallanzani” di Castelfranco Emilia e a Slow Food, a cui si sono aggiunti altri partner come l’Istituto d’arte “Venturi”, il Centro provinciale istruzione adulti e l’associazione “Amici del Corni”.

Il progetto, che si articola in varie fasi ed è iniziato lo scorso autunno con l’aratura e la semina collettiva, porterà nell’estate alla degustazione del pane ottenuto da frumenti antichi, coltivati con pratiche agricole di lotta integrata nel campo adiacente a Villa Sorra, nelle campagne di Castelfranco in via Prati 50 a Gaggio.

Prima che il percorso, da maggio, si sposti a Villa Sorra con una lunga serie di inziative, a Palazzo dei Musei di Modena, oltre a quello dell’1 marzo, si svolgerà un altro incontro il 19, sempre alle 17. Relatore sarà il giornalista e gastronomo Sandro Bellei, che tratterà tutte le gustose varianti del pane e derivati che la tradizione contadina ci ha lasciato come preziosa eredità culinaria.

Per informazioni on line www.comune.modena.it/museoarte o www.villasorra.it
















Ultime notizie