giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: positivo confronto con i professionisti sulla Variante al Rue




Fiorano: positivo confronto con i professionisti sulla Variante al Rue

Hanno partecipato 26 professionisti all’incontro chiesto dal sindaco Francesco Tosi e dal dirigente d’area Roberto Bolondi per un confronto con chi opera direttamente sul campo in vista della Variante del Regolamento Urbanistico Edilizio  per condividere gli obiettivi e ascoltare proposte, segnalazioni e suggerimenti con chi è impegnato direttamente nella sua gestione quotidiana ed opera nel territorio.

Come previsto dalle normative regionali, sono tre i documenti fondamentali della pianificazione urbanistica: il Piano Strategico Comunale (Psc), il Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue) e il Piano Operativo Comunale (Poc). Poiché nel marzo scorso è stata approvata la variante al Psc di Fiorano, è necessario adeguare anche il Rue, il quale deve inoltre tenere conto delle variazioni introdotte dalla Legge Regionale n. 15/2013 di “Semplificazione della disciplina edilizia”, nonché correggere i meri errori materiali e le imperfezioni riscontrate nell’attuale Rue.
Il sindaco Francesco Tosi ha illustrato i criteri che l’amministrazione comunale intende adottare nell’elaborazione del nuovo Rue: semplificazione burocratica, rigenerazione urbana sostenibile con un sistema di ‘premialità progressiva in forma permanente’, ovvero incentivi a chi ristruttura la propria abitazione mettendo in sicurezza gli edifici da un punto di vista sismico e migliorandone l’efficienza energetica, nuove modalità di recupero del patrimonio edilizio vincolato.

Costituirà anche elemento di attenzione un nuovo quadro normativo di riferimento per il sistema produttivo dove si introdurranno forme di agevolazioni alle trasformazioni per le aziende già insediate che intendono ampliarsi o riqualificarsi.

La redazione della Variante al Rue sarà curata dal Settore Tecnico Comunale, per permettere di disporre della massima conoscenza del territorio e delle sue esigenze.

Il confronto con i professionisti è stato positivo e sono giunte diverse proposte che saranno ora vagliate. E’ previsto un nuovo appuntamento.

 
















Ultime notizie