venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerre d'Argine, approvato dal Consiglio il nuovo Regolamento sull'assegnazione degli alloggi ERP





Terre d’Argine, approvato dal Consiglio il nuovo Regolamento sull’assegnazione degli alloggi ERP

edilizia_popolareIl Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine nella sua ultima seduta del 18 febbraio scorso ha approvato il Regolamento dell’ente associato riguardante l’assegnazione definitiva degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Questo strumento normativo recepisce le modifiche apportate alla Legge regionale 24 (così come il sostegno alla Morosità incolpevole e le novità rispetto all’ISEE) e tiene conto della recente costituzione del Tavolo territoriale di concertazione delle Politiche abitative che punta a definire uniformità di applicazione delle norme attributive dei punteggi nel modenese. Il nuovo Regolamento dell’Unione prende atto poi della validità del funzionamento del sistema di raccolta delle domande tramite una graduatoria ‘aperta’ che permette costantemente la presentazione delle stesse da parte delle famiglie e del conseguente aggiornamento semestrale della graduatoria, e rimanda dunque la verifica e la revisione dei criteri attributivi di punteggio a quanto definirà il Tavolo territoriale. Le principali caratteristiche del Regolamento sono state descritte in breve in aula da Arianna Agnoletto, coordinatore dell’Ufficio Casa dell’Unione, che ha risposto anche a molte domande dei consiglieri, ricordando tra l’altro il bando per 10 anni dalle graduatorie per l’assegnazione di un alloggio ERP di coloro che sono occupanti abusivi o che hanno concesso il loro a quelli che lo sono diventati.

Sono 775 gli alloggi ERP occupati attualmente nelle Terre d’Argine (619 dei quali a Carpi) mentre al 31 dicembre 2014 erano 1201 le domande di assegnazione (765 nel 2013). Le assegnazioni annuali sono invece 30-35. A Carpi ci sono 30 nuclei familiari sfrattati dagli alloggi popolari e 4 di questi sfratti sono già esecutivi. 4 pure gli alloggi dai quali è stata decisa la decadenza degli affittuari. Circa i tre quarti degli assegnatari sono tali da 10-20 anni ma esiste un 4% che lo è da almeno 40 anni. Le spese di manutenzione degli alloggi di proprietà pubblica, come prescrive un regolamento ad hoc, possono essere in parte a carico degli affittuari mentre la gestione degli alloggi ERP nei quattro comuni dell’Unione è di ACER.

Molti degli interventi degli esponenti dell’opposizione nel corso del Consiglio di mercoledì scorso hanno messo in evidenza le pecche contenute nelle modalità di assegnazione degli alloggi ERP, soprattutto nel caso si debba liberare un alloggio e anche rispetto ai criteri dei punteggi, che non terrebbero conto delle nuove povertà e del principio di residenzialità storica, premiato da pochi punti, 2. In particolare sono intervenuti su questi temi Giorgio Verrini (Carpi Futura) e Monica Medici (M5S) mentre Roberto Benatti (Forza Italia-Lega nord) ha anch’egli stigmatizzato la difficoltà nel fare uscire dagli alloggi ERP i vecchi assegnatari che non ne hanno più diritto e “che hanno vinto al lotto una volta entrati. E anche il Piano per l’affitto garantito non funziona perché la gente non si fida”. Differenti gli accenti usati dai consiglieri del Pd per commentare questa delibera, ricordando come la Legge regionale sia vincolante e come manchino politiche abitative incisive nel nostro paese, anche per aumentare lo stock di alloggi ERP nel nostro territorio.

Roberto Solomita, assessore ai Servizi sociali dell’Unione, ha dal canto suo replicato alle affermazioni dell’opposizione, ricordato come il 19% degli alloggi assegnati sia occupato da stranieri “che sono il 14% della popolazione, quindi non c’è una sproporzione macroscopica come è stato qui detto” e difeso lo strumento dell’Affitto Casa Garantito come soluzione per temperare la richiesta di alloggi popolari in aumento.

Al momento del voto solo il gruppo del Pd si è espresso a favore della delibera, mentre gli altri gruppi hanno votato contro.

 

 
















Ultime notizie