giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Il Giorno del Ricordo” a Sassuolo




“Il Giorno del Ricordo” a Sassuolo

GiornoRicordoSassuoloLo scorso Martedì 10 Febbraio è stata celebrata a livello nazionale la giornata  commemorativa del “Giorno del Ricordo 2015”, dedicato alla Memoria delle vittime italiane uccise in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945.  Com‘è noto, con la Legge del 30 marzo 2004  n.92,  la Repubblica ha  riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, – i crepacci naturali delle regioni carsiche dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati- nonché  dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu’ complessa vicenda del confine orientale”. 

Le celebrazioni ufficiali nella nostra città sono state posticipate quest’anno a Domenica 22 Febbraio, quando presso il Parco delle Rimembranze di viale XX Settembre, in mattinata, verrà inaugurato – alla presenza del Sindaco Claudio Pistoni, delle autorità civili, militari e religiose – un nuovo monumento in pietra carsica la cui realizzazione è a cura del Comitato provinciale di Modena dell’”Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia” che da anni collabora con l’Amministrazione comunale per ricordare e celebrare questa significativa  ricorrenza.

“ Un avvenimento importante per la città tutta – ha puntualizzato il Sindaco Pistoni – che, dopo Modena e Carpi accoglie ora una stele monumentale di particolare pregio destinata a ricordare e a far riflettere su quella tragedia immane, frutto del fanatismo, che vide anche, oltre alle vittime infoibate, un enorme numero di profughi, (almeno 350.000) costretti ad abbandonare case e beni per fuggire con ogni mezzo in altre Regioni italiane”.

La cittadinanza è quindi invitata a partecipare alla Cerimonia del prossimo 22 Febbraio presso il Parco delle Rimembranze di viale XX Settembre dove, a partire dalle ore 10.00 verrà inaugurato un monumento realizzato in preziosa pietra carsica donato e posto in opera grazie all’intervento del Comune di Sassuolo, della Cava Romana di Aurisina (Trieste) e della Saima Avandero spa di Modena.

“Oltre a ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto e la collaborazione prestati e tutti coloro che hanno voluto contribuire a questa importante manifestazione – ha aggiunto poi Giampaolo Pani, Generale in pensione ed attuale Presidente della  Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia” – vorrei poi sottolineare anche la coincidenza che ha portato, nell’edizione di quest’anno alla vittoria del concorso scolastico della classe 2° “B” dell’Istituto “Volta” di Sassuolo che ha realizzato una pregevole ricerca storica basta sulla testimonianza, raccolta anche in video, della signora Pahor, oggi 92enne e residente  proprio a Sassuolo.

Alla inaugurazione dovrebbero inoltre  intervenire anche i parenti di  Graziano Udovisi, da Reggio Emilia che fu  a lungo l’unico superstite vivente italiano infoibato e che riuscì miracolosamente a salvarsi e  a risalire dal crepaccio in cui era stato gettato vivo, assieme ad altri sventurati che non riuscirono a salvarsi. Udovisi fu ospite dell’Amministrazione Comunale sassolese già alcuni anni orsono, prima della sua scomparsa avvenuta due anni fa ,di una serata speciale organizzata in occasione del 10 Febbraio e che vide una attentissima platea convenuta all’ascolto dell’incredibile drammatica e densa testimonianza della sua personale odissea..

Nonché i parenti della stessa signora Pahor, che risiede a Sassuolo e che è una discendente (pronipote) del celebre scrittore e letterato Triestino Boris Pahor, autore di fondamentali opere sul tema delle Foibe e più in generale dell’identità delle popolazioni dei territori del confine orientale

La Manifestazione di Domenica 22 Febbraio si concluderà poi con la Ss. Messa celebrata alle ore 11.00, in S. Giorgio, con la funzione celebrata dal Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla, Mons. Camisasca , a suffragio delle vittime delle Foibe.

Il Programma completo della Giornata prevede:

– ore 10.00 – Giardino delle Rimembranze (viale XX Sett.) – Scopertura e benedizione del Monumento dedicato ai Martiri delle Foibe. Deposizione di una corona d’alloro e Preghiera dell’Infoibato.

– ore 10.30 – *Consegna del Premio “Città di Modena” alla classe 2° B dell’Istituto Volta di Sassuolo

– ore 11.00 – Duomo di San Giorgio – Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla.

 

*in caso di maltempo la consegna del premio avverrà nell’attigua Galleria coperta delle ex Scuole Cavedoni, e nuovo Comparto Municipio.

 

Nell’immagine il Sindaco Claudio Pistoni con a fianco Giampaolo Pani e Luigi Vallini, rispettivamente Presidente e componente del Comitato provinciale  dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

 
















Ultime notizie