giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCampogalliano: iniziative a cento anni dall'entrata in guerra dell'Italia




Campogalliano: iniziative a cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia

cimeli-grande-guerraSono passati cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Il Comune di Campogalliano rimarca questa ricorrenza per proporre un breve calendario di appuntamenti a partire da sabato 21 febbraio, con l’inaugurazione alle ore 11, presso l’ex Oratorio San Rocco, in piazza Castello, della mostra dal titolo “E’ accaduto cent’anni fa (1915-1918). Si tratta di un’esposizione di cimeli originali d’epoca di Luigi Nascimbeni, a cura di Gian Paolo Luppi e dello stesso Nascimbeni. La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo nei giorni di sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Una sezione della mostra con documenti e cimeli campogallianesi è allestita anche presso il Museo della Bilancia.

Mercoledì 25 febbraio, alle 10.30, nella sala comunale La Montagnola, andrà in scena “Fuori fuoco”, uno spettacolo di teatro musicale con Roberta Biagiarelli e i Flexus, tratto dal romanzo omonimo di Chiara Carminati. L’evento è rivolto alle classi terze della scuola media e aperto alla cittadinanza.

Infine lunedì 2 marzo, alle 20.30, la Biblioteca comunale di via Rubiera 1 propone “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, ovvero la narrazione del celebre romanzo di E.M. Remarque, a cura di Simone Maretti. È consigliata la prenotazione.

Per maggiori informazioni: 059.526176, biblioteca@comune.campogalliano.mo.it
















Ultime notizie