venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCampogalliano: in Biblioteca si parla di alberi fra mito e natura





Campogalliano: in Biblioteca si parla di alberi fra mito e natura

Venerdì 20 febbraio, alle 19, la Biblioteca di Campogalliano e l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg propongono l’incontro dal titolo “Parliamo di piante fra storia e natura. Gli alberi cosmici”. La serata sarà condotta dal dott. Enrico Gatti, alla ricerca di simbologie, miti e leggende riguardanti gli alberi.
L’albero è uno degli elementi più presenti nei miti e nel folklore. Assume una grande varietà di funzioni, ma una più di tutte le altre rende evidente l’importanza che l’albero ha sempre rivestito nell’antichità: quella di centro e asse dell’universo.
Da sempre, l’albero è un elemento naturale che, per i suoi attributi, ha assunto una funzione simbolica. Si rigenera sempre con il passare delle stagioni: perde le foglie, secca, ma poi ogni volta rinasce e recupera il suo splendore. Per queste sue caratteristiche, diventa non solo un elemento sacro, ma addirittura un microcosmo, perché nel suo processo di evoluzione rappresenta e ripete la creazione dell’universo, fungendo da collegamento tra le zone cosmiche.
È consigliata la prenotazione: 059.526176.
















Ultime notizie