venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: sviluppare la competenza interculturale. Se ne parlerà venerdì nel corso della...




Formigine: sviluppare la competenza interculturale. Se ne parlerà venerdì nel corso della presentazione del libro di Bruno Ciancio

libro-CiancioIn soli vent’anni, l’Italia è passata dall’essere Paese di emigrazione a Paese di immigrazione. Poiché la presenza di un numero crescente di popoli portatori di diversità culturale è una realtà che sta modificando il presente e inciderà in modo importante sul futuro dell’Italia, nella società multietnica di oggi la competenza culturale ha un ruolo determinante. Come superare ostacoli e barriere? Se ne parlerà nel corso della presentazione del libro di Bruno Ciancio dal titolo “Sviluppare la competenza interculturale” in programma venerdì prossimo 20 febbraio alle 20.45 alla Biblioteca comunale (ingresso libero).

Introduce i lavori Simona Sarracino, Assessore alle Politiche Sociali e all’Integrazione; sono previsti interventi di Gregorio Schenetti, Assessore alla Città Distretto – Comune di Sassuolo e di Roberto Botti, Responsabile Politiche Sociali CNA Modena. “E’ molto importante approfondire il tema della competenza interculturale per favorire l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale delle persone immigrate – spiega l’Assessore Sarracino – La presenza a Formigine di un esperto autorevole come il prof. Ciancio permetterà di conoscere possibili strategie da mettere in campo per agevolare l’integrazione nella nostra comunità di persone portatrici di diversità culturale”.

Bruno Ciancio si occupa di sviluppo, mantenimento, gestione delle relazioni interculturali e dell’applicazione della competenza culturale in ambienti pubblici e privati. “Intercultural Cities Expert” per conto del Consiglio d’Europa, è coordinatore e responsabile didattico e scientifico per il Master Interculturale nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

 

 
















Ultime notizie