sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola aderisce a “M'Illumino di Meno”





Vignola aderisce a “M’Illumino di Meno”

M-illumino-di-meno-2015Anche Vignola il 13 febbraio aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”, con cui dal 2005 la nota trasmissione di Radio 2 Caterpillar sensibilizza sul tema del risparmio energetico.
A Vignola l’idea è stata promossa dalle associazioni “L’Altra Vignola” e “Per Non Dimenticare”, con il patrocinio di Comune e Fondazione di Vignola.
Per l’occasione verrà organizzato un corteo con ritrovo alle 18.30 in Corso Italia. Alle 19.10 (fino alle 19.30) le luci dell’illuminazione pubblica del centro si spegneranno e il corteo sfilerà per le strade con le torce accese. All’arrivo in Piazza dei Contrari si festeggerà insieme ad Ant e al gruppo “C’era Una Volta.. Dai Burloni” che cucineranno tigelle e borlenghi.
A tutti i partecipanti verrà regalato un portachiavi con luce a led a ricarica solare.
Dichiara l’Assessore alll’ambiente Erio Ricchi: “L’emergenza neve appena vissuta, tra le altre problematiche, ci ha mostrato impietosamente le dimensioni della nostra dipendenza energetica e di come il nostro rapporto con le risorse energetiche sia legato ad un filo: geopolitico, economico-finanziario e, non ultimo, meteorologico. Il risparmio energetico, divenuto ormai per molti versi un concetto svuotato ed astratto, deve essere invece assunto da tutti non come comportamento virtuoso, ma come prassi quotidiana, ingaggiando una sfida personale verso la massima riduzione dei consumi, riflettendo oltre che sull’impatto ambientale rappresentato dal prelievo delle risorse e dalla produzione di energia (pensando sempre alle generazioni future), anche su quello che significherebbe oggi la nostra vita, ad esempio, senza la corrente elettrica, o senza gas metano o derivati del petrolio. Così credo debba essere inteso l’evento “M’illumino di meno”, come un invito alla riflessione, un “silenzio energetico” simbolico come stimolo all’utilizzo intelligente e consapevole dell’energia. L’Amministrazione Comunale di Vignola è pertanto onorata di collaborare e dare il proprio patrocinio a questa iniziativa.”
Sul sito del Comune di Vignola sono consultabili il programma dettagliato e il decalogo dei consigli per il risparmio energetico promosso dall’iniziativa.
















Ultime notizie