martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo"Sì alla famiglia, perché difendere un’istituzione in pericolo": se ne parla domani...





“Sì alla famiglia, perché difendere un’istituzione in pericolo”: se ne parla domani a Sassuolo con il sociologo Prof. Massimo Introvigne

IntrovigneLa famiglia è la prima società naturale, titolare di diritti propri ed originari, che la pongono al centro della vita sociale. Infatti la famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, nasce dall’intima comunione di vita e d’amore coniugale e possiede una sua specifica e originaria dimensione sociale riconosciuta anche dalla Costituzione in quanto luogo primario di relazioni interpersonali, primaria e vitale cellula della società. Oggi la famiglia naturale è seriamente messa in discussione.

Se ne parlerà domani, mercoledì 11 febbraio alle 20.45, con il sociologo (autore di oltre 60 pubblicazioni) Prof. Massimo Introvigne, presso la Sala Rossi dell’Oratorio Don Bosco in via Menotti 92 a Sassuolo, nel corso di una conferenza dal titolo: “Sì alla famiglia, perché difendere un’istituzione in pericolo”.

L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito, patrocinata dal Comune di Sassuolo e organizzata da: Vicariato Sassuolo e Valle del Secchia, Alleanza Cattolica, Associazione di volontariato onlus Nuovi Orizzonti di Sassuolo, C.A.V. Centro di Aiuto alla Vita di Sassuolo, Centro culturale L’Umana Avventura, Circolo culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia, Circolo culturale “il Faro”, Comitato “Sì alla Famiglia”, Comunità Eucaristica della Cappella dell’Ospedale Civile di Sassuolo, Gruppo Amici di Medjugorje, Scienza & Vita sezione di Sassuolo.

 

Massimo Introvigne, nato a Roma il 14 giugno 1955, è un sociologo italiano. 

Ha conseguito il baccellierato in Filosofia  presso la Pontificia Università Gregoriana e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino; è fondatore e direttore del Centro Studi delle Nuove Religioni (CESNUR), una rete internazionale di studiosi di nuovi movimenti religiosi. È docente di Sociologia delle religioni e di Sociologia dei movimenti religiosi presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino,

Nell’anno 2011 è stato Rappresentante per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni, dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

Dal giugno 2012 è coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa costituito dal Ministero degli Esteri.

È membro della sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia ed è autore di oltre sessanta libri, tra i quali l’Enciclopedia delle religioni in Italia, e centinaia di articoli nel campo della sociologia delle religioni.  

È anche consulente in proprietà industriale, specializzato in proprietà intellettuale.

È reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica, un’associazione laicale riconosciuta dalla Chiesa con personalità giuridica canonica, e presidente nazionale di Sì alla famiglia.

 
















Ultime notizie