venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNeve a Sassuolo: aggiornamento odierno





Neve a Sassuolo: aggiornamento odierno

Sassuolo-neveContinuano i lavori per la rimozione di alberature cadute. Priorità alle scuole. Da mercoledì 11 interventi su via Monteverdi, Trieste e Bari. Al via le richieste di risarcimento danni. Modulistica all’Urp e sul sito web del Comune.

Sono continuati per tutta la giornata, e continueranno nei prossimi giorni, i lavori di rimozione di piante ed alberature cadute su suolo pubblico a seguito delle nevicate dei giorni scorsi. Oggi si sono concluse le opere di rimozione e messa in sicurezza delle alberature in viale della Pace; le squadre del servizio manutenzione verde del Comune continueranno da domani, mercoledì 11 febbraio, con gli interventi nelle vie Monteverdi, Trieste e Bari, che saranno chiuse nei tratti occupati dai mezzi attrezzati.

Sempre oggi, è iniziata la rimozione delle alberature e dei rami caduti al suolo, nei giardini delle scuole. Al complesso scolastico S.Agostino la caduta di un ramo ha infranto il vetro di una finestra da subito chiusa e posta in sicurezza con apposito materiale, in attesa delle sostituzione del vetro prevista per domani.

Gestita l’emergenza, i lavori stanno ora procedendo secondo un programma dettato dalle priorità e dalla valutazione delle situazioni più a rischio. Per questo i lavori di rimozione delle alberature dalle vie più a rischio e delle scuole avranno la priorità rispetto ai parchi ed ai cimiteri, per i quali è entrata in vigore oggi l’apposita ordinanza.

Un provvedimento, quest’ultimo dettato, in via precauzionale, dalle condizioni di elevata pericolosità costituite dal ghiaccio e dalla presenza di grossi rami ed alberi caduti al suolo e che necessitano, per ragioni di sicurezza, di essere rimossi. L’accesso ai parchi ed alle aree pubbliche sarà garantito da percorsi definiti e segnalati che andranno utilizzati per lo stretto necessario a raggiungere le strutture all’interno dei parchi”.

Per quanto riguarda il parco Vistarino, l’accesso, vista la presenza della Biblioteca Comunale “Leontine”, sarà consentito da viale Marini e viale Giacobazzi/Leoncavallo (accessi carrabili), lungo i percorsi appositamente indicati. Al parco Ducale Estense, l’accesso al “Temple Bar” sarà consentito dal parcheggio pubblico presente in Largo Bezzi.

Negli altri parchi saranno aperti man mano percorsi opportunamente segnalati, che permetteranno di raggiungere in sicurezza eventuali strutture.

Nella notte, al fine di consentire lo svolgimento del mercato settimanale e garantire la piena disponibilità del parcheggio, Piazza Martiri Martigiani è stata liberata dai cumuli di neve.

Continua anche la rimozione dei cumuli di neve che ingombrano e limitano l’accesso ai cassonetti dei rifiuti. Si fa appello alla responsabilità degli utenti affinché i rifiuti non siano lasciano fuori dagli stessi.

La Regione Emilia Romagna sta valutando la disponibilità di richiedere lo stato di emergenza: per questo sta svolgendo una ricognizione, attraverso le Amministrazioni locali, dei danni subiti, sia dal patrimonio pubblico, sia dai privati e dalle attività produttive.

Per tutti coloro che hanno subito danni a seguito della caduta di rami o alberature, è possibile fare richiesta compilando l’apposita modulistica disponibile presso l’Urp di Piazza Garibaldi e scaricabile sul sito web del Comune. Le richieste andranno corredate da apposita documentazione, anche fotografica, attestante il danno subito. Le richieste di risarcimento saranno sottoposte a relativa verifica.

(alcune immagini di Piazza Martiri Partigiani e del Parco Ducale)
















Ultime notizie