sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDonazione organi: San Lazzaro aderisce al progetto “Una scelta in Comune”





Donazione organi: San Lazzaro aderisce al progetto “Una scelta in Comune”

carta_donatoreQuarta città dell’Emilia Romagna e tra le prime in Italia tra i comuni non capoluogo, San Lazzaro di Savena aderisce al progetto “Una scelta in Comune”, che consente ai cittadini maggiorenni di indicare all’anagrafe comunale, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, la propria volontà di donare organi e tessuti.

La possibilità di registrare il proprio consenso (o diniego) informato alla donazione, compilando un semplice modulo presso l’anagrafe del Comune di residenza, è stata introdotta dalla legge n°98/2013 e recepita dal Comune di San Lazzaro con la delibera 168 del 16 ottobre 2014. Sono già una decina i cittadini sanlazzaresi che, nei primi giorni di operatività, hanno scelto di indicare nella propria nuova carta d’identità la volontà – valida a tutti gli effetti di legge – di donare gli organi. “È per noi motivo di orgoglio – sottolinea l’assessore al Welfare, Giorgio Archetti – essere tra i primi Comuni della regione e tra i primi in Italia ad aderire a questa iniziativa, che nasce per favorire il consenso informato alla donazione degli organi quale gesto di responsabilità, di altruismo e di solidarietà”.

Tra le novità, la semplicità per il cittadino, che ha la possibilità di effettuare questa scelta all’atto del rinnovo del documento. Restano valide, naturalmente, le altre modalità previste dalla legge, tra cui la compilazione del vecchio tesserino blu del Ministero della Salute, compilando e firmando un modulo presso gli uffici URP delle ASL di appartenenza, oppure sottoscrivendo l’atto olografo dell’AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, in prima fila per sostenere il progetto.

“Ogni anno, grazie ai trapianti, viene salvata la vita di migliaia di persone”, rileva Ivo Viaggi, presidente della sezione provinciale AIDO di Bologna. “Accogliamo con grande favore – prosegue Viaggi – la grande attenzione e sensibilità dimostrata dal Comune di San Lazzaro nel sostenere, tra i primi in Emilia-Romagna, questo progetto, che porta con sé anche un messaggio importante di sensibilizzazione, di attenzione e di informazione al cittadino”.

La stessa AIDO sarà presente all’ufficio anagrafe del Comune di San Lazzaro, nelle prossime giornate di sabato 14 e 28 febbraio, per parlare con i cittadini, informandoli sulla nuova opportunità data e consegnando loro materiale informativo specifico. Un modo per conoscere più da vicino il mondo della donazione di organi, con le sue storie di vite salvate e di gesti solidarietà dall’alto valore umano e civico.

Per saperne di più: Ufficio Anagrafe del Comune di San Lazzaro, piazza Bracci 1

 
















Ultime notizie