sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera: un Filo Diretto con i cittadini per tracciare una “mappa dei...





Soliera: un Filo Diretto con i cittadini per tracciare una “mappa dei bisogni”

Soliera_conf-stampaSi chiama semplicemente Filo Diretto, è il servizio con cui Soliera consente ai cittadini di interagire con un Comune sempre aperto, senza più orari e con un’interfaccia semplice e accessibile da tutti. Il nuovo servizio, predisposto dal Gruppo Gastone CRM di Parma, si impegna a rendere sempre più diretti i canali di relazione con il pubblico e coinvolge direttamente tutti gli uffici che, proprio con i cittadini, si rapportano quotidianamente, non solo per fornire informazioni in tempo reale ma anche per raccogliere segnalazioni, suggerimenti e lamentele.
Quando il Filo Diretto era ancora in fase sperimentale, Soliera ha potuto gestire l’alluvione del fiume Secchia all’inizio del 2014 con un servizio costante di sms verso i cittadini e notifiche su smartphone grazie all’integrazione con CityUser. Una tecnologia che è stata subito messa a disposizione anche della confinante Bastiglia che ha potuto usufruire anch’essa delle notifiche e avvisi in tempo reale di CityUser.

Iscrivendosi al servizio “Filo Diretto” (direttamente sul sito internet istituzionale del Comune o tramite la compilazione dei moduli cartacei disponibili all’Urp di via Garibaldi 48, in Biblioteca e nei vari uffici comunali), il cittadino di Soliera sceglie – individualmente – gli argomenti di suo interesse per essere informato. Questo gli dà la possibilità di accedere a una sua area web personale riservata e criptata. Qui può dialogare con l’Amministrazione, rispondere eventualmente a sondaggi, condividere documenti e, in qualsiasi momento, modificare dinamicamente il proprio “profilo di interesse”. Dalla propria area il cittadino può dialogare con l’Urp online e aprire segnalazioni, fare richieste o inviare lamentele, il tutto “geo-referenziato” (ovvero collegato alle mappe di Google Maps) e con la possibilità di condividere con gli uffici immagini o documenti.
Il processo di dialogo Web, però, non esclude quello tradizionale, “analogico”, allo sportello, dove gli operatori di Soliera accolgono come di consueto i cittadini meno “tecnologici”. Il salto di qualità è però rappresentato dalla piattaforma Gastone CRM che raccoglie e gestisce entrambe le modalità e poi ordina il dialogo tra i vari uffici comunali per dare massima trasparenza e velocità al processo.

Da pochi giorni, poi, il Comune di Soliera, ha un Urp che dialoga con i cittadini in tre modalità: tradizionale di sportello, web con l’area riservata “Filo Diretto” sul proprio sito e mobile. Insieme a Bergamo, Catanzaro e Casale Monferrato, Soliera è il primo comune d’Italia ad aver attivato questa modalità esclusiva delle piattaforme Gastone CRM. Si tratta di una rivoluzione per le Pubbliche Amministrazioni e non è un caso che questa tecnologia venga sostenuta da Anusca – Associazione nazionale ufficiali di stato civile e anagrafe con l’alto patrocinio dell’Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale che fa capo al Consiglio dei Ministri.
In pratica, i cittadini di Soliera, gli studenti, i lavoratori pendolari o i turisti possono scaricare l’App gratuita e da qui ricevere le informazioni e notizie del comune modenese o di uno dei centinaia di Enti che aderiscono al network italiano di CityUser. Ma non si tratta solo di ricevere avvisi, perché a Soliera l’App diventa “bidirezionale” e, tramite smartphone, è possibile accedere alla funzione Filo Diretto per mandare segnalazioni o lamentele all’Urp. Anche in questo caso con indicato il luogo su mappa e con la possibilità di allegare un’immagine. Tutto il procedimento è consultabile e integrabile sia da pc che da smartphone.

“La partecipazione e la condivisione”, spiega il sindaco di Soliera Roberto Solomita, “non rappresentano solo un esercizio di democrazia, ma sono basilari per una comunità che vuole funzionare in modo efficiente e moderno.
Soliera è storicamente una realtà con un buon livello di partecipazione alla vita del paese, ma è nostro dovere incentivare questo coinvolgimento attraverso ulteriori e innovativi canali di scambio tra l’amministrazione e i cittadini.
Con l’adozione della piattaforma Gastone CRM (Filo Diretto e City User) vogliamo modificare la percezione del Comune come macchina burocratica che può inibire i cittadini, facilitandoli nel ricevere informazioni, proporre istanze e sollecitare i bisogni in modo diretto, anche solo con una semplice App.
L’adozione di “Filo Diretto” sarà quindi cruciale per fare di Soliera una smart city moderna, efficiente e trasparente: un servizio con cui i cittadini potranno porre e monitorare le proprie istanze, richieste, reclami e segnalazioni anche online, sostenendo il miglioramento dell’efficienza del Comune, disegnando una “Mappa dei bisogni” del territorio espressa direttamente dalla popolazione.
Perché è necessario tener conto del cambiamento delle consuetudini di partecipazione alla cosa pubblica: è indubbio che, a fronte di una disaffezione alle forme tradizionali, si vada verso un aumento dell’interazione per via digitale.”

“Tutti gli operatori del Comune” sottolinea Enrico De Marchi, direttore di Gastone CRM Italia srl, “hanno seguito anche un corso avanzato di comunicazione e gestione delle relazioni: alla crescita del tasso di innovazione si è giustamente investito sulle risorse umane, dedicando grande attenzione alla formazione. Non ci può essere tecnologia di frontiera se a questa non corrisponde la qualità “umana” del servizio, la precisione e chiarezza nelle comunicazioni, la capacità di ascoltare e dialogare con umiltà e competenza. La risposta estremamente positiva dei cittadini all’introduzione del servizio Filo Diretto è la prova e il “premio” di tutti i nostri sforzi, per noi del Gruppo Gastone CRM e per l’intero team di operatori e amministratori del Comune di Soliera”.
















Ultime notizie