giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineM5S: "Copiateci ancora! Anche a Formigine donare gli organi, ora è finalmente...





M5S: “Copiateci ancora! Anche a Formigine donare gli organi, ora è finalmente possibile”

donazione_organiQuando ai primi di novembre dello scorso anno, raccogliendo un’ottima Proposta di alcuni Cittadini formiginesi, abbiamo presentato la Mozione che chiedeva di impegnare il Comune di Formigine nella civile campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi, l’unico Comune che già si era mosso in questo senso era Cesena.

In sintesi la Mozione, chiedeva al Sindaco ed alla Giunta di attivarsi affinché anche nel nostro Comune fosse possibile recandosi all’Anagrafe per richiedere, rinnovare la carta d’identità o in qualsiasi altro momento,  segnalare il consenso a donare gli organi.

Dopo 3 lunghi mesi di attesa, mentre la nostra Amministrazione si trastullava tra un “impegno” e l’altro, diversi Comuni tra cui Sassuolo e Modena, senza perdere troppo tempo, hanno invece fatto loro la Proposta e l’hanno resa una preziosa realtà.

Il 29 Gennaio finalmente la Mozione è stata trattata in Consiglio Comunale, eravamo certi che sarebbe stata approvata ma qui è avvenuto qualcosa di incredibile, il PD ha votato contro in quanto, come ha comunicato il Sindaco durante il Consiglio, la Mozione del MoVimento 5 stelle non aveva più senso di esistere in quanto la Giunta si era ritrovata il 22 gennaio e aveva già deliberato (ad oggi di questa Delibera di Giunta non vi è traccia sul sito del Comune).

Premesso che abbiamo trovato la cosa davvero singolare, riteniamo che sarebbe stato più opportuno approvare la Mozione, magari sottoscriverla in Consiglio Comunale e poi procedere seguendo il corretto iter. L’impressione che hanno avuto i Cittadini che avevano lavorato per redigere questa Proposta, è stata che un PD privo di idee, si sia mosso in tutta fretta per andar a mettere la sua bandierina su una buona delibera.

Quando in Novembre abbiamo depositato la Mozione, il Capogruppo Marco Giovanelli aveva dichiarato – “Siamo certi che il Sindaco Costi, accoglierà la Proposta che farebbe di Formigine il primo Comune della Provincia ad offrire ai propri cittadini, questa grande possibilità”.

Le cose non sono andate proprio come ci eravamo immaginati, ci saremmo aspettati meno furberie tipiche della solita, stantia vecchia politica politicante, ma la cosa davvero importante e che ci stimola a raccogliere nuove Proposte ed a portarle all’attenzione di questa pigra Amministrazione è vedere che seppur a Formigine i tempi siano lunghissimi e spesso si abbia l’impressione che buone idee siano bocciate solo perché fatte dal Movimento 5 stelle, il resto della Provincia non resta di certo a guardare ed anzi ce le copia e le approva in tempi celeri.

Copiateci ancora, le nostre idee sono gratis.

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)

 
















Ultime notizie