giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroIl 14 e 15 Febbraio a Modena: "Ricomincio da me", la fiera...




Il 14 e 15 Febbraio a Modena: “Ricomincio da me”, la fiera del lavoro e delle opportunità

RicomincioDaMeIl prossimo 14 e 15 Febbraio 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME – LA FIERA DELLE OPPORTUNITA’ E DEL LAVORO, nella splendida cornice del Foro Boario a Modena, in via Via Bono Da Nonantola. Si tratta di un’area espositiva di 1.000 mq,  sede di manifestazioni di successo rivolte al grande pubblico quali Buk Fiera della Piccola e Media Editoria. 

La manifestazione è organizzata dall’associazione Viceversa con il sostegno del Comune di Modena e il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“Ripartire dalla Terra” è il tema proposto per la terza edizione della manifestazione, sostenuta dal Comune di Modena, e prima tappa di avvicinamento all’Expo 2015 ispirato al tema “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” scelto dall’Italia per ospitare a Milano Expo 2015.

Ricomincio da me conferma anche quest’anno il format innovativo per offrire tante risposte concrete ai cittadini e nuovi modi di fare impresa. La manifestazione  offre un percorso formativo e informativo rivolto a persone di tutte le età (in particolare agli over 30) che vogliono mettersi in gioco nel lavoro, con idee da realizzare o progetti imprenditoriali nel cassetto e ma anche a chi è in cerca di un’occupazione o di percorsi alternativi. L’evento costituisce quindi un importante occasione per condividere informazioni, promuovere relazioni ed opportunità professionali.

La due giorni sarà arricchita da iniziative collaterali con un palinsesto che si articola in tre macrosezioni (testimonianze, seminari con esperti del settore, workshop tenuti da coach e formatori) con l’obiettivo di offrire ai cittadini una panoramica quanto più vasta ed esaustiva delle opportunità lavorative, idee di business, autoimprenditorialità, ma anche strategie per lanciare i propri prodotti e costruire relazioni.

Durante la fiera i visitatori avranno la possibilità di incontrare aziende, istituzioni, enti di formazione, associazioni ed esperti nei settori della comunicazione, finanza, orientamento.

Potranno inoltre partecipare gratuitamente a decine di seminari tecnici e workshop tenuti da formatori ed esperti di settore.

Gli appuntamenti saranno a ingresso libero e per alcuni sarà richiesta la prenotazione.

L’evento si svolgerà dalle 10,00 alle 18,30

 

VICEVERSA, associazione dedicata alle opportunità di lavoro, all’autoimprenditorialità e nuovi modi di fare impresa,  si occuperà dell’organizzazione completa – logistica, organizzativa, acquisizione espositori, allestimenti, campagna pubblicitaria e promozionale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.viceversa-go.it e la pagina facebook Ricomincio da Me – Fiera del lavoro.

 

FINALITA’ E OBIETTIVI DELLA FIERA RICOMINCIO DA ME

·         DARE INFORMAZIONI

“Ricomincio da Me” offre un percorso formativo e informativo rivolto a persone di tutte le età (in particolare agli over 30) che vogliono mettersi in gioco nel lavoro, con idee da realizzare o progetti imprenditoriali nel cassetto e ma anche a chi è in cerca di un’occupazione o di percorsi alternativi.

I visitatori potranno incontrare aziende,  enti di formazione, associazioni di categoria ed esperti nei settori dell’orientamento, professional coach, comunicazione e finanza.

 

·         CREARE RELAZIONI TRA AZIENDE, CITTADINI ED ESPERTI

Incoraggiare la creazione di sinergie e contatti tra i visitatori e gli operatori dei vari settori economici che operano nelle Provincie di Modena e Reggio Emila partendo dai bisogni della persona.

Il valore dato alle relazioni umane e l’empatia sono alcune doti che costituiscono punti di forza necessari per il successo professionale e la realizzazione dei traguardi lavorativi. La fiera  diventa quindi occasione per entrare in contatto con un ambiente stimolante costituito da aziende e professionisti che intervengono in qualità di docenti, ma anche occasione per scambiare esperienze e progetti, conoscere esperti dei vari settori, incontrare imprenditori.

 

·         CONOSCERE LE REALI OPPORTUNITA’ LAVORATIVE ESISTENTI NEL TERRITORIO

L’evento mira a favorire l’icontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una serie di iniziative volti ad accorciare la distanza tra aziende che offrono lavoro e persone che cercano occupazione o cercano informazioni per “mettersi in proprio”.  L’iniziativa prevede un forte coinvolgimento delle imprese operanti sui territori delle Provincie di Modena e Reggio Emilia e si basa su sinergie sviluppate dai diversi attori che collaborano alla realizzazione della fiera:  Comuni, aziende, agenzie interinali e di ricerca del personale, associazioni di categoria.

 

·         FARE FORMAZIONE

Nella due giorni saranno proposti speech liberi, seminari e workshop

L’ingresso e la partecipazione ai seminari e workshop è gratuita ma richiede iscrizione. I workshop verteranno sui temi della creatività, motivazione e conoscenza di sé, comunicazione, cura dell’immagine e delle pubbliche relazione, la leadership, esperti sul mercato del lavoro e focus sulle nuove professioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
















Ultime notizie