venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSabato cerimonia di inaugurazione del Comitato Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam





Sabato cerimonia di inaugurazione del Comitato Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam

gruppo-a-ho-chi-minhSabato 31 gennaio alle ore 17 nella Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio – piazza Maggiore, 6 – a Bologna si terrà la cerimonia di inaugurazione del Comitato Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam per l’amicizia, la cooperazione e gli scambi culturali e scientifici e vuole rappresentare il primo del 2015 di una serie di appuntamenti volti alla creazione di un ponte tra i due Paesi sul territorio emiliano-romagnolo. 7 La partecipazione all’evento è gratuita.

Saranno presenti l’ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia Hoang Long Nguyen e il Presidente Nazionale dell’Associazione Italia-Vietnam il Sen. Fausto Co’.

In questa occasione si terranno due inedite mostre fotografiche che raccontano la storia del Vietnam dalle relazioni diplomatiche con l’Emilia-Romagna ad oggi, il cui scopo generale è dare una testimonianza storica e una attuale dei rapporti tra Italia e Vietnam.

L’Associazione Nazionale è stata fondata a Roma nel 1986 da intellettuali italiani, fra cui Ettore Masina e Enzo Enriques Agnoletti, e ha sostenuto opere di ricostruzione, soprattutto in campo sanitario e nel settore dell’istruzione, favorendo gli scambi culturali fra i due Paesi, attraverso varie iniziative sul territorio italiano e la costante diffusione di informazioni sul Vietnam, così spesso trascurato dai mass-media italiani.

 

IL COMITATO DELL’EMILIA-ROMAGNA

Il comitato dell’Emilia-Romagna nasce dalla volontà di valorizzare il rapporto storico di amicizia che lega la regione al Vietnam fin dai primi anni ’70, ponendosi come obiettivo primario quello di promuovere il Vietnam, la sua cultura, la sua storia e le sue tradizioni in Italia. Questo, avvalendosi della collaborazione di esponenti italiani e vietnamiti del mondo scientifico, economico, imprenditoriale, universitario, accomunati da un sentimento di stima e amicizia per il Vietnam.

 

IL VIETNAM NEL TERZO MILLENNIO

Il Vietnam è oggi un Paese in rapido sviluppo, con un popolazione giovane, colta e laboriosa, che affronta i problemi nazionali e internazionali con grande determinazione. L’Associazione ritiene che valga davvero la pena di conoscere questa nazione lanciata verso il futuro e ciò che il suo popolo elabora e costruisce. L’Associazione Nazionale Italia-Vietnam mette a disposizione dei suoi soci strumenti informativi e di conoscenza, richiamandone la partecipazione in progetti a favore di specifiche realtà.

 

 

 
















Ultime notizie