giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDa lunedì 2 Febbraio chiusa per lavori via S.Caterina a Modena. Deviate...





Da lunedì 2 Febbraio chiusa per lavori via S.Caterina a Modena. Deviate le linee urbane 6, 11, 11A e 12 di Seta

Seta-busDa lunedì 2 febbraio via Santa Caterina sarà temporaneamente chiusa, in corrispondenza del sottopasso della linea ferroviaria, per consentire i lavori di demolizione. L’obiettivo è infatti l’allargamento della sede stradale in modo tale da permettere il transito a doppio senso di circolazione.

I lavori, che avranno una durata di circa due mesi, prevedono dopo la demolizione, che sarà effettuata con martello pneumatico e con l’eventuale ausilio di una tranciatrice idraulica, la predisposizione della scarpata di contenimento della massicciata, la posa della pavimentazione stradale e il rifacimento della segnaletica. Nella giornata di lunedì 2 febbraio si procederà all’accantieramento per partire da martedì 3 con l’abbattimento del manufatto.

Per il periodo di chiusura di via Santa Caterina, l’accesso al comparto è comunque garantito da altre strade, a esempio da via Mare Adriatico o via Repubblica di Montefiorino. I mezzi pubblici della linea 12 saranno deviati su un percorso alternativo mantenendo comunque quasi tutte le fermate ordinarie. In corrispondenza del sottopasso sono stati posizionati cartelli che avvisano della chiusura e indicano i percorsi alternativi, così come sulle fermate di Seta sarà apposta adeguata informazione.

L’intervento è possibile grazie al nulla osta dell’Agenzia del Demanio per la concessione dell’area dell’ex tratta ferroviaria Modena-Mirandola e segue a una fase di lavori preparatori, avviati nel mese di dicembre, come la pulizia della boscaglia sulla scarpata ferroviaria, lo smantellamento di binari e traversine in legno, il recupero di parte della massicciata che verrà riutilizzata come sottofondo stradale, lo spostamento delle linee telefoniche e dell’illuminazione pubblica, e la demolizione delle spalle in calcestruzzo e delle solette che sorreggono la ferrovia.

La sede stradale dagli attuali 2,75 metri passerà a 11 metri, comprensivi di pedonali su entrambi i lati con larghezza di 1,5 metri, e consentirà un più facile transito da e verso il comparto residenziale Peep Santa Caterina, sorto qualche anno fa oltre il sottopasso ferroviario e interessato, lo scorso autunno, da lavori di completamento delle opere di urbanizzazione comprendenti, tra l’altro, la realizzazione di un tratto ciclabile di collegamento tra il comparto e via Santa Caterina adiacente ai campi sportivi e alla ferrovia, e di un’area cani di circa 2.000 metri quadrati tra i campi sportivi e la strada.

L’intervento di demolizione del sottopasso rappresenta un’anticipazione del progetto complessivo di riqualificazione di via Santa Caterina a sud del comparto Peep, che è in fase di studio da parte dell’Amministrazione comunale e che prevede la realizzazione di pedonali e tratti ciclabili da via Mar Tirreno all’ingresso del comparto, anche in vista di un ulteriore intervento di edilizia residenziale previsto in zona.

DA LUNEDI’ 2 FEBBRAIO ATTIVATE DEVIAZIONI TEMPORANEE DI PERCORSO PER LE LINEE URBANE 6 – 11 – 11A – 12

A causa della chiusura al traffico di Corso Duomo e via S. Caterina gli autobus seguiranno percorsi alternativi. Le deviazioni resteranno attive fino al termine dei lavori.

Da lunedì 2 febbraio le linee urbane 6, 11, 11A e 12 saranno interessate da deviazioni temporanee di percorso, dovute alla chiusura al traffico di Corso Duomo e via S. Caterina disposta per permettere l’esecuzioni di lavori di ripavimentazione e riqualificazione (Corso Duomo) e per l’abbattimento del ponte in cemento dell’ex linea ferroviaria provinciale (via S. Caterina). Di seguito il dettaglio delle deviazioni attivate, che saranno valide fino al termine dei lavori.

LINEE 6 –  11A: da largo Risorgimento percorrono viale Vittorio Veneto in entrambi i sensi.

LINEA 11: in direzione centro storico, da Largo Risorgimento percorre viale Vittorio Veneto, largo Sant’Agostino, via Emilia Centro, corso Canalgrande, corso Cavour, poi percorso regolare. In direzione via dello Zodiaco segue il percorso inverso.

LINEA 12: in direzione via S. Caterina, da via Nonantolana svolta in via Mar Adriatico anziché in via Mar Tirreno e raggiunge il capolinea. In direzione Polo Leonardo, dal capolinea di via S. Caterina percorre via Repubblica di Montefiorino, via Nonantolana, poi percorso regolare.

I relativi avvisi sono già stati affissi alle fermate interessate. Per ulteriori informazioni gli utenti possono contattare il call center di Seta al numero ripartito 840 000 216.

 

 
















Ultime notizie