martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo@scrivo2015, sesta edizione del concorso letterario rivolto ai ragazzi iscritti G.E.T.





@scrivo2015, sesta edizione del concorso letterario rivolto ai ragazzi iscritti G.E.T.

Gruppo-Babele-(G-E-T-)-di-FioranoPer il sesto anno consecutivo il Progetto Adolescenza, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario intercomunale di Sassuolo e l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, promuove il concorso letterario rivolto a ragazzi e ragazze iscritti ai G.E.T., Gruppi Educativi Territoriali, luoghi di aggregazione e socializzazione rivolti ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori in cui si studia, si gioca, si balla e si fa sport. A @scrivo2015, questo il titolo del concorso, partecipano i G.E.T. di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo.

Per partecipare occorre presentare un testo inedito o un silent book (libro fatto solo di illustrazioni) che inizi con uno degli incipit proposti nel regolamento. Quest’anno gli incipit da cui i ragazzi partiranno per realizzare le loro storie e i loro silent book sono stati selezionati da diversi testi di narrativa: ‘Il mio domani arriva di corsa’ di Giuliana Facchini, ‘Ragazzi di Camorra’ di Pina Varriale, ‘Lo sfigato’ di Susie Nielsen, ‘Io e Te’ di Niccolò Ammaniti e ‘Dalla parte giusta’ di Luciani e Calì. I testi e i silent book possono essere scritti singolarmente o a più mani, i primi con una lunghezza compresa tra una e due facciate di A4 mentre i secondi possono essere costituiti massimo da 8 fogli A4,  ed entrambi devono presentare un titolo. I racconti dovranno iniziare con l’incipit ed essere consegnati in file word, i silent book dovranno contenere l’incipit sul primo foglio ed essere consegnati in formato cartaceo entro le 12 del 6 marzo 2015 unitamente alla scheda di adesione. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.getgianburrasca.it.

La premiazione si terrà venerdì 27 marzo alle 16 presso la biblioteca Mabic di Maranello. I racconti dei ragazzi saranno raccolti in un fascicolo e i silent book più significativi verranno esposti nelle biblioteche di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo nei mesi di maggio e giugno.

Per info: Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, tel. 0536.1844941, mail barbaramessori@ufficiocomune.sassuolo.mo.it
















Ultime notizie