giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCorso di perfezionamento Unimore in statistica applica ai quesiti clinici





Corso di perfezionamento Unimore in statistica applica ai quesiti clinici

Formare ricercatori in grado di applicare ed eseguire in maniera appropriata i metodi statistici più frequentemente utilizzati nella letteratura medico scientifica. E’ questo l’obiettivo del corso di perfezionamento in “Statistica Applicata ai Quesiti clinici” promosso dalla cattedra di Statistica medica di UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, organizzato col patrocinio della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica – SISMEC e dall’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE).

Giunto alla sua ottava edizione il corso si rivolge a tutti coloro che nelle rispettive professioni hanno la necessità di conoscere e utilizzare la statistica medica e sono in possesso della laurea di primo livello o livello superiore. Il corso, il cui costo è di 1.850,00 euro per un impegno di 126 ore, si propone di fornire le competenze statistiche necessarie per diventare autonomi nell’analisi dei dati e nell’interpretazione dei risultati.

“I ricercatori che affrontano quesiti di efficacia, diagnosi e prognosi – spiega il Direttore del corso dott. Roberto D’Amico di UNIMORE – necessitano sempre di più di competenze statistico-metodologiche. Chi opera nel campo della ricerca clinica sarà sempre più chiamato a confrontarsi con le innovazioni della ricerca e con i risultati della letteratura scientifica internazionale. Fare una buona ricerca aiuta a migliorare lo stato di salute della popolazione. La conoscenza della metodologia alla base della ricerca clinica è un requisito fondamentale che il ricercatore deve possedere. Credo che questo evento formativo, che si è sempre distinto per il suo approccio pragmatico, basato sull’applicazione di metodologie statistiche su esempi reali presi dalla pratica clinica ed il coinvolgimento di docenti di fama internazionale, sia rilevante per le sue ricadute sull’assistenza sanitaria e costituisca una preziosa occasione di formazione metodologica”.

Le domande di ammissione al corso, che avrà durata annuale ed accoglierà un massimo di 25 partecipanti, vanno presentate entro le ore 13.30 di venerdì 6 febbraio 2015.

Tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione ed il corso sono consultabili sul sito: http://www.unimore.it/didattica/perfezionamento.html oppure contattare la referente dott.ssa Sara Balduzzi, email: sara.balduzzi@unimore.it, tel. 059 4223481.
















Ultime notizie