giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVenerdì 30, per La notte dell'arte, "La casa di un artista: la...





Venerdì 30, per La notte dell’arte, “La casa di un artista: la dimora del pittore Luigi Tagliavini in Sassuolo”

NotteArte-30-1-15‘La notte dell’arte, gusto e cultura sotto la luna e le stelle’, venerdì 30 gennaio 2015 propone: “La casa di un artista. La dimora del pittore Luigi Tagliavini in Sassuolo”. Come di consueto cena in ristorante sassolese, a menu e prezzo concordato, assieme all’esperto che a seguire terrà una visita guidata notturna.
Immaginate, plasmate, amate e vissute, luoghi di studio e di riflessione ma anche cornice agli affetti e alla vita familiare, le case degli artisti sono “specchi dell’anima” delle presonalità che le hanno abitate. Così, tra i numerosi libri e gli oggetti più cari, tra le opere di altri artisti visti come maestri e i propri dipinti, anche la casa-studio del pittore sassolese Luigi Tagliavini (1938-2005) – straordinariamente rimasta intatta a dieci anni dalla sua scomparsa per volontà delle figlie Laura ed Elena, che alla memoria del padre hanno anche generosamente offerto una borsa di studio annuale per la migliore tesi di laurea in storia dell’arte dell’Università di Bologna – permette di cogliere alcuni aspetti della personalità e della profonda cultura dell’artista. E per meglio ricordare gli aspetti umani e artistici di Tagliavini, talentuoso autore schivo e riflessivo, dalla sensibilità proustiana, la cui biografia artistica ha spaziato attraverso la continua ricerca sperimentale di linguaggi e forme estetiche anche attraverso un appassionato e profondo studio della storia dell’arte, il pittore Fausto De Nisco e il poeta Emilio Rentocchini, suoi cari amici, converseranno con i presenti assieme a Luca Silingardi, storico dell’arte. 

Casa-tagliavini-pittore

Un’altra Notte dell’arte da non perdere, dunque, anche per la gustosa cena di pesce che l’Osteria del Liffo di via Mazzini propone ai partecipanti allo straordinario costo di € 25,00.
Programma:

ore 20.00
Cena presso l’Osteria del Liffo
via Mazzini 75 – Sassuolo

Menu
Antipasto: Calamari gratinati con pomodorini e rucola
Primo: Risotto di mare
Secondo: Fritto misto di mare

Un calice di Prosecco o Vino bianco fermo, acqua e caffè inclusi

Prezzo concordato: € 25,00 a persona

ore 22.00
Visita guidata notturna gratuita alla scoperta casa-studio e della personalità artistica del pittore sassolese Luigi Tagliavini
in una suggestiva cornice notturna  a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte, e con Fausto De Nisco, pittore, ed Emilio Rentocchini, poeta.

Ritrovo in piazzale Roverella, angolo vicolo Conce

Prenotazione obbligatoria SIA PER LA CENA SIA PER LA VISITA
(posti limitati: 25 persone per la cena e 70 persone per la visita)
presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 1844801
















Ultime notizie