venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRubiera in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo





Rubiera in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo

In occasione della Giornata della Memoria, che viene celebrata a livello internazionale il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, e del Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe della Venezia Giulia e della Dalmazia, il Comune di Rubiera, in collaborazione con la Corte Ospitale, offre un ricco programma di eventi.

La mattina del 27 gennaio, alle ore 10, al Teatro Herberia, la compagnia Teatro del Krak proporrà un evento riservato alle scuole secondarie di primo grado, promosso dalla Corte Ospitale. “Sii gentile, abbi coraggio…”, è uno spettacolo dedicato ad Anna Frank.

Venerdì 30 gennaio alle ore 16, nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo Sacrati è in programma un incontro promosso da Coop Consumatori Nordest, Auser Rubiera e CGIL – SPI di Rubiera, con la collaborazione del Comune di Rubiera, dal titolo “Annah Arendt: oggi come ieri il valore della libertà”, sulla vita dell’intellettuale ebrea, autrice fra l’altro de “La banalità del male”, attraverso l’incontro con la scrittrice Vittoria Franco.

Sia per il 27 gennaio che per il 10 febbraio sono previsti spettacoli con musiche, immagini e testi a cura dell’associazione “T.W. Adorno”, con la partecipazione del Coro degli Amici di Reggio Children, per la direzione del maestro Pagliarini. In entrambe le occasioni saranno proposti repertori legati agli eventi ricordati. Gli spettacoli si terranno presso la Sala dei Sassi dell’Ospitale di Rubiera, alle ore 21, e saranno ad ingresso libero.

 
















Ultime notizie