giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroProvince, l'assessore Petitti ha incontrato oggi i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil...




Province, l’assessore Petitti ha incontrato oggi i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil funzione pubblica dell’Emilia-Romagna

Confronto continuo e collaborazione su un procedimento complesso che riguarda persone, funzioni, risorse e anche nuovo assetto istituzionale. E’ questo, in sintesi, l’esito dell’incontro che si è svolto stamani in Regione tra l’assessore al Bilancio e riordino istituzionaleEmma Petitti e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil funzione pubblica dell’Emilia-Romagna. Erano presenti anche il sottosegretario alla presidenza della Giunta Andrea Rossi e i direttori generali Lorenzo Broccoli e Onelio Pignatti.
I rappresentanti dei sindacati hanno manifestato all’assessore le proprie preoccupazioni in merito al personale, e quindi esuberi e mobilità, a funzioni e risorse.
“Siamo di fronte a un processo di riforma di grande complessità, che ci impegniamo ad accompagnare insieme al Governo, alle istituzioni locali e alle parti sociali – ha sottolineato Petitti – . Due i temi da affrontare: la definizione di percorsi corretti per ricollocare il personale, e il processo del riassetto istituzionale e delle funzioni”. Per quanto riguarda il personale “ci impegniamo alla ricerca di tutti gli spazi utili per garantire la tutela dell’occupazione e per assicurare la copertura economica, come già annunciato dal presidente Bonaccini, coerentemente con l’impianto delle funzioni”. Parallelamente, ha aggiunto l’assessore, “abbiamo intrapreso un percorso che ci consentirà di affrontare un ampio riordino del governo locale, ancorato alla prospettiva della riforma costituzionale del Titolo V, con l’obiettivo di rafforzare le autonomie territoriali. Un impegno che apre scenari importanti di sperimentazione istituzionale, con un percorso legislativo a tappe, che contiamo di portare all’attenzione dell’Assemblea legislativa nel mese di marzo”.
“Il confronto con i sindacati verrà aggiornato – ha concluso l’assessore – anche alla luce del lavoro che si svolge ai Tavoli operativi con Province e Comuni”.
















Ultime notizie