venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa "Maialata" 2015: domani e domenica in piazza Garibaldi con il Gruppo...




La “Maialata” 2015: domani e domenica in piazza Garibaldi con il Gruppo Alpini di S.Michele

ciccioliSi svolgerà domani e domenica, 25 gennaio, la “Maialata 2015, come mangiavano i nostri nonni” : l’evento organizzato in piazza Garibaldi dal Gruppo Alpini di San Michele in collaborazione con il Comune di Sassuolo ed Sgp.

“Un appuntamento che vuole riscoprire le nostre tradizioni – commenta l’Assessore al Commercio ed al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – una manifestazione che ha la volontà di mostrare a chi non ha mai avuto la fortuna di assistervi, come con poco si riusciva ad ottenere tanto, come da un animale si traesse il sostentamento di un’intera famiglia molto numerosa”.

A partire dalle 8 e fino alle 19,30 di sabato 24 e domenica 25 gennaio, il Gruppo Alpini di San Michele sarà in piazza Garibaldi per dimostrare come una volta nelle cascine si preparava e si gustava il maiale; sarà possibile, inoltre, degustare gnocco fritto per tutta la durata della manifestazione.

“Si tratta di un appuntamento – aggiunge l’Assessore Andrea Lombardi – che rientra nell’ambito di quegli appuntamenti che abbiamo in animo di organizzare per rendere sempre più vivo e più appetibile il centro storico cittadino; questa volta abbiamo deciso di prendere la strada delle tradizioni grazie all’impegno ed al lavoro degli Alpini di San Michele che ringrazio personalmente a nome della città”.

Sabato 24, dalle ore 8 alle 14 sarà possibile assistere alla lavorazione delle carni, grazie alla collaborazione con il Salumificio Val Dragone di Palagano.

Dalle ore 12 inizierà la vendita delle ossa bollite mentre, dalle ore 16, inizierà la lavorazione dei “ciccioli” che saranno venduti, sempre in piazza, il giorno seguente.

L’appuntamento diventa festa nella giornata di domenica 25 gennaio quando, per tutto il giorno, si potranno gustare i ciccioli fatti sabato e lo gnocco fritto.

 
















Ultime notizie