sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSulla terrazza del Municipio di Modena lo striscione “Macachi Liberi”





Sulla terrazza del Municipio di Modena lo striscione “Macachi Liberi”

macachi-liberi-Comune-MoDurante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì 22 gennaio 2015, sulla terrazza del Municipio di Modena è comparso uno striscione di 5 metri con la scritta “Macachi Liberi”.

Con questa azione, gli animalisti modenesi vogliono ricordare lo scandalo dei Primati utilizzati dall’Università di Modena in esperimenti di vivisezione, nonostante molti scienziati abbiano rilevato che per questi test esistono alternative meno cruente e più efficaci.

«Intendiamo mantenere alta l’attenzione sul caso dei Macachi di Modena», dichiarano le associazioni Animal Amnesty, AnimAnimale e LAV Modena, «e non ci fermeremo finché non si arriverà a una conclusione positiva di questa vicenda.»

Le associazioni ricordano poi come quella dei Macachi sia solo l’ultima in ordine di tempo di una serie di “figuracce” dell’Università di Modena a livello nazionale, citando per esempio lo scandalo del laboratorio clandestino di vivisezione a Mirandola (che ha visto il coinvolgimento dell’Ateneo modenese e si è concluso con due condanne e un’interrogazione parlamentare), e il processo cosiddetto “camici sporchi”, attualmente in corso.

«Continuiamo a chiedere un gesto politico forte da parte del Rettore Andrisano per superare definitivamente questa linea di ricerca sui Macachi» concludono le associazioni. «Da parte nostra c’è la piena disponibilità a farci carico fin da subito di questi animali. L’università ha oggi l’occasione unica di dimostrare che la ricerca, anche in campo biomedico, può e deve progredire.»
















Ultime notizie