venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaAll’Istituto “Levi” di Vignola iniziato il “corso di informatica per i nonni”




All’Istituto “Levi” di Vignola iniziato il “corso di informatica per i nonni”

Levi-informatica-nonniNella giornata di mercoledì, 21 gennaio, ha avuto inizio la settima edizione del “corso di informatica per i nonni”, organizzato dall’Istituto “Primo Levi” di Vignola in collaborazione con Misterweb, Università della Libera Età “Ginzburg” e Unione Terre di Castelli. Il corso, che terminerà il 24 febbraio, ha registrato l’iscrizione di 90 persone con età compresa tra i 60 e gli 80 anni e vede come docenti 28 studenti (di cui 4 nel ruolo di insegnanti, mentre gli altri saranno aiutanti in campo o facilitatori digitali) delle classi 3A, 3B, 3D, 4B dei corsi di informatica e automazione dell’istituto, coordinati dalla vicepreside dell’Istituto, prof.ssa Vera Ricci. I nonni, divisi in 4 gruppi di diverso livello di competenze, utilizzano 4 dei 7 laboratori dell’Istituto ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Contenuti del corso sono:

1) come si utilizza Windows, Word; anche Excel per la fascia alta;
2) come creare documenti e come gestirli (partendo dalle ricette delle torte fino alle lettere);
3) come si usa Internet e la posta elettronica nella vita di tutti i giorni, partendo dai siti dell’INPS e dell’ ASL fino all’home banking, all’acquisto on line (facendo attenzione ad evitare le truffe) o a siti di comune interesse.

Obiettivo principale da conseguire durante il corso è l’alfabetizzare, a livello informatico, persone di una fascia d’età che, nell’età lavorativa, non ne hanno avuto la possibilità o hanno bisogno di consolidare e aumentare le proprie conoscenze. Si ritiene infatti importante, visto che i servizi al cittadino utilizzano ogni anno di più gli strumenti informatici, dare l’opportunità alle persone anziane di imparare ad usare il PC, imparare a navigare in Internet e usare la posta elettronica.
Gli iscritti, durante il corso o una volta concluso, potranno recarsi al mercoledì in biblioteca a Vignola e continuare ad esercitarsi nella navigazione in Internet, in quanto 15 studenti del corso di informatica dell’istituto saranno presenti, a gruppi, al pomeriggio, come facilitatori digitali, all’interno del progetto “Pane e Internet” finanziato dalla Regione Emilia Romagna e rivolto alle biblioteche comunali.
















Ultime notizie