venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Per favore non portateli ad Auschwitz': Gianpaolo Anderlini presenta il suo libro...




‘Per favore non portateli ad Auschwitz’: Gianpaolo Anderlini presenta il suo libro alla Libreria Mondadori di Sassuolo

NonPortateliAuschwitzNel Giorno della Memoria, Martedì 27 Gennaio alle ore 18, presso la Libreria Mondadori di Sassuolo, verrà presentato il libro “Per favore non portateli ad Auschwitz” di Gianpaolo Anderlini e pubblicato dalla casa editrice Wingsbert House. All’evento sarà presente l’autore e con lui lo scrittore Pietro Mariani Cerati.

Il titolo di questo libro è una voluta provocazione. Perché questo è un libro sofferto. Come non potrebbe essere altrimenti. Non è un pamphlet né un instant book. Non è un diario. Non è una guida. Non è un viaggio e tanto meno un pellegrinaggio. Sono pensieri itineranti che seguono le orme di un cammino che non ha una meta. Passo dopo passo. Faticosamente. Non si sceglie di visitare i luoghi di questo libro, ma non si può non percorrerli. Perché è dove non si vorrebbe mai andare che si trova (forse) ancora la forza per dare un nome a ciò che è stato.

La presentazione del libro sarà un’occasione per evitare gli slittammenti progressivi della memoria sulla tragedia della Shoà, proponendoci nuovi itinerari: Il Ghetto di Varsavia, Treblinka, Sobibòr, Belzec. Perché la memoria, come la storia e come Dio, ha tante facce e tanti volti, e nessuno in un luogo solo.
















Ultime notizie