venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa pcarìa: il Maiale in Piazza a Campogalliano. L’11ª edizione domenica 25...





La pcarìa: il Maiale in Piazza a Campogalliano. L’11ª edizione domenica 25 gennaio

campogallianoDomenica 25 gennaio si rinnova a Campogalliano l’appuntamento con “La pcarìa: il Maiale in Piazza”, l’11ª edizione di una festa che celebra la lavorazione della carne di maiale, tradizionale momento di festa e incontro per le famiglie contadine emiliane. Dalle 8.30 alle 19.30 piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, via Garibaldi e le zone adiacenti saranno dunque animate da una sorta di salto nella memoria popolare.

Il programma prevede i norcini di Campogalliano, di San Martino in Rio e dei Comuni limitrofi impegnati, dalle 9 del mattino in poi, nelle varie fasi della lavorazione del maiale: dalla cottura dei ciccioli nei paioli e della coppa di testa, alla preparazione di salami, cotechini e salsicce.

pcaria

I norcini si sfideranno per la produzione del miglior cicciolo. Una giuria di esperti assegnerà il titolo di “re del cicciolo” nella seconda edizione del “Palio della p’carìa”. A partire dalle 11 saranno attivi gli stand gastronomici a cura della ProLoco di Campogalliano e del Gruppo dell’Albero, con la partecipazione dell’Associazione Hewo Modena Onlus. Svariate le gustose specialità che verranno proposte: zampone con fagioli, gnocco fritto, pasta con ragù, borlenghi, ciacci e altro ancora.

Per tutta la giornata, inoltre, si alterneranno animazioni e spettacoli: dalle 10 alle 11 si esibirà il Coro Folk di San Lazzaro; nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17 la band “le Cotiche”. Ospiti d’eccezione della manifestazione saranno i componenti della Famiglia Pavironica che terrà compagnia a tutti i presenti durante l’ora del pranzo.

Maggiori informazioni allo 059.851008.
















Ultime notizie