mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseImportante donazione BPER alla Biblioteca "Garin" di Mirandola





Importante donazione BPER alla Biblioteca “Garin” di Mirandola

Donazione-Biblioteca-GarinÈ stata resa nota mercoledì 21 gennaio a Mirandola un’importante donazione (100 mila euro) effettuata da Banca popolare dell’Emilia Romagna alla Biblioteca “Eugenio Garin”, costruita dopo il sisma del 2012 in via 29 Maggio. «Riattivare scuole e biblioteca – spiega il Sindaco, Maino Benatti – è stata una delle priorità dell’Amministrazione comunale, nella consapevolezza che costituissero il “cuore” della nostra identità e il motore dell’educazione e della cultura. La costruzione della Biblioteca “Garin” al centro del nuovo polo scolastico si è rivelata una scelta vincente. La struttura è diventata un importantissimo punto di riferimento per tutta la comunità. A frequentarla sono infatti molti studenti ma anche tanti bambini e adulti, grazie alla comodità e funzionalità degli spazi, al ricco patrimonio librario e alle dotazioni tecnologiche innovative».

La donazione di BPER, pari a 100 mila euro, va ad arricchire la dotazione di arredi e di strumentazione della biblioteca temporanea.

«L’incontro di oggi a Mirandola – dichiara Luigi Zanti, Responsabile dell’Area Territoriale Carpi-Mirandola di BPER – è importante per rinsaldare i sentimenti di viva e concreta solidarietà che hanno guidato il nostro agire dopo i drammatici eventi che hanno segnato il territorio modenese a causa del sisma. La tragedia del terremoto – ancora ben viva nella memoria – ha provocato grande dolore, ma ha anche messo in moto energie inaspettate nelle nostre comunità. Credo che in quell’occasione BPER abbia dimostrato nei fatti di essere banca del territorio: la continuità operativa non si è mai interrotta e lo stanziamento di un importante plafond a tasso agevolato ha permesso di fronteggiare le prime esigenze di famiglie e imprese, mentre le erogazioni benefiche hanno contribuito alla rinascita del tessuto sociale. Vorrei ricordare, a questo proposito, che subito dopo il sisma del 2012 Banca popolare dell’Emilia Romagna ha destinato all’area colpita erogazioni benefiche per un milione e 100 mila euro, mentre il Banco di Sardegna, che fa parte del Gruppo BPER, ha disposto a sua volta un’erogazione di 500 mila euro».

«Tra i numerosi interventi realizzati nell’area con il nostro contributo – aggiunge Lorenzo Lamborghini, titolare della filiale BPER di Mirandola – si segnala il ripristino della biblioteca comunale “Garin”, che assume un significato particolare proprio per il suo alto valore sociale e di servizio alla comunità mirandolese. La cerimonia di oggi è una testimonianza concreta dei risultati raggiunti grazie alla volontà di ripartire che ci ha animato in quei giorni difficili».

(nella foto, da sinistra: Zanti, Benatti e Lamborghini con l’assegno da 100 mila euro)
















Ultime notizie