venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: il calcio integrato fa tappa a Magreta




Formigine: il calcio integrato fa tappa a Magreta

Nazionale-AmputatiUna manifestazione che unisce sport e solidarietà, in linea con la filosofia dell’Amministrazione comunale di Formigine e dello Csi Modena che sul territorio sostiene iniziative di questo tipo: domenica prossima 25 gennaio a Magreta, dalle ore 9 alle ore 12.30, si svolgerà il 1° Torneo di Calcio a 5 Integrato “Formigine in Campo” che vedrà la partecipazione di sei squadre giovanili di calcio dilettantistiche, con la partecipazione di alcuni atleti della Nazionale Amputati Calcio Csi. L’obiettivo, come sottolinea il Responsabile tecnico del Csi Modena Raffaele Della Casa, è quello di “Promuovere sul nostro territorio il calcio integrato inteso come attività sportiva inclusiva praticata all’interno di squadre formate da atleti normodotati e con disabilità (fisica o mentale), puntando ad una modalità di adattamento reciproco tra l’individuo e il gruppo/contesto. Per questo la formula migliore è sicuramente quella di mettere in campo quattro giocatori normodotati ed un’atleta amputato, in questo modo si realizza un’integrazione vera”.

“Riconosciamo allo sport, e in questo caso al calcio, un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione delle persone diversamente abili – sottolinea l’Assessore allo Sport di Formigine Simona Sarracino – Accogliamo quindi con gioia questa iniziativa che, ancora una volta, va a braccetto con la solidarietà, senza però dimenticare il divertimento. Si tratta di un momento di crescita e formazione molto importante in cui atleti normodotati si confrontano davvero “sul campo” con altri ragazzi come loro però con differenti abilità fisiche. Ringrazio il Csi Modena per la sensibilità nei confronti di attività e progetti a favore dello sport di tutti e per tutti, e grazie a questi atleti che porteranno uno straordinario esempio di vita”.

Il Torneo di Calcio integrato di Magreta rappresenta un’occasione importante anche per la Nazionale Italiana Amputati Calcio: si tratta infatti della prima uscita dopo i Mondiali in Messico organizzati dalla WAFF (World Amputee Football Federation), dove la squadra di azzurri si è qualificata al 9° posto. E per la Nazionale, non è la prima tappa in terra formiginese: già a ottobre 2014, infatti, la squadra si radunò proprio a Formigine per allenarsi in vista dei Mondiali messicani di calcio insieme ai ct Renzo Vergnani e Paolo Zarzana, in occasione del primo Torneo di Calcio Integrato a firma Csi.

Le sei squadre partecipanti, categoria Ragazzini (nati 2001) ed Esordienti (nati 2002), saranno organizzate in due gironi da tre squadre ciascuno e giocheranno con un tempo unico di 25 minuti. Ogni squadra sarà composta da quattro giocatori ed un atleta della Nazionale Amputati: il capitano Francesco Messori, giovanissimo reggiano 16enne e tanta voglia di giocare a calcio, giocherà con l’Audax Casinalbo e l’As Corlo; Emanuele Padoan da Vicenza scenderà in campo con l’Ass. Magreta e l’Ac Colombaro; Lorenzo Marcantognini da Fano con Ac Formgine e Pgs Smile. Questi i gironi: GIRONE 1 composto da Ac Formigine, Audax Casinalbo, Ass. Magreta; GIRONE 2 composto da Pgs Smile, As Corlo,  Ac Colombaro. E questo, invece, il programma della mattinata: alle ore 9 Ac Formigine vs Audax Casinalbo; alle ore 9.30 Pgs Smile vs As Corlo; alle ore 10 Ac Formigine vs Ass. Magreta; alle ore 10.30 Pgs Smile vs Ac Colombaro; alle ore 11 Audax Casinalbo vs Ass. Magreta; alle ore 11.30 As Corlo vs Ac Colombaro; alle ore 12 finalissima tra le prime classificate dei gironi. Al termine del torneo, premiazioni e momento conviviale per tutti gentilmente offerto dall’Associazione Magreta.

Nel pomeriggio, alle 15, presso la palestra comunale si svolgerà un incontro formativo organizzato dalla Parrocchia di Corlo, al quale parteciperanno i ragazzi del catechismo e del gruppo giovani che potranno confrontarsi con i ragazzi della Nazionale Italiana Calcio Amputati che racconteranno la loro esperienza di vita.

 
















Ultime notizie