venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl via a Bologna la riorganizzazione del Poliambulatorio Pilastro




Al via a Bologna la riorganizzazione del Poliambulatorio Pilastro

Verranno migliorati  i  servizi  offerti,  in  termini qualitativi e quantitativi, e verranno  eseguiti  alcuni  interventi  strutturali  nell’immobile  di  via Pirandello. Alla  funzione  di  presidio  per  tutte  le problematiche e le attività di prevenzione  rivolte  alle  famiglie  e  agli adolescenti del quartiere San Donato  –  vi hanno infatti sede il Servizio sociale minori e gli educatori del  Quartiere  –  il  Poliambulatorio Pilastro porrà attenzione anche alle restanti fasce di popolazione, in particolare agli anziani.

Su mandato congiunto dell’Assessorato alla Sanità, del Quartiere San Donato e  dell’Azienda  USL   è   stato   costituito   un   gruppo   di   lavoro interistituzionale  che dovrà svolgere un’analisi dei mutamenti del tessuto sociale  e  dei  bisogni  della  popolazione  del  Pilastro e formulare una conseguente proposta operativa di ridefinizione dei servizi offerti e delle professionalità presenti nel Poliambulatorio Pilastro.

Il  Poliambulatorio  sarà  dunque emanazione della Casa della Salute di via Beroaldo     e     presidio     territoriale     strategico     nell’ottica dell’implementazione  dell’integrazione  socio-sanitaria  e  del welfare di comunità.

Nella  seduta  del  14 gennaio 2015 il Consiglio di Quartiere San Donato ha valutato  positivamente  il percorso svolto, gli obiettivi perseguiti ed il risultato  prodotto  sui  temi  della  riorganizzazione  e del rilancio del Poliambulatorio Pilastro.

Il   Piano   di   riorganizzazione   è  stato  formalizzato  attraverso  la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Quartiere San Donato e AUSL il 15 gennaio 2015.

Soddisfatto il Presidente Simone Borsari: “Ecco realizzato un altro impegno che  avevamo  assunto  con i cittadini: la risposta forte e chiara a chi ne voleva  la  chiusura.  Grazie  all’impegno  di Quartiere, Comune e AUSL, il Poliambulatorio  Pilastro  torna ad essere una certezza. I nuovi servizi di cui  si arricchisce, accessibili agli abitanti di tutto San Donato, rendono questo  Poliambulatorio un esempio virtuoso di integrazione socio-sanitaria in un territorio che guadagna centralità ogni giorno di più”.

L’assessore  comunale  alla  Sanità,  Luca  Rizzo  Nervo  ha  positivamente commentato:   “Questo   percorso   di  analisi  prima  e  poi  proposta  di ridefinizione  dei  servizi del Poliambulatorio Pilastro è la prova provata che  quando  parliamo  di  riorganizzazione  non  intendiamo sottrazione di presidi  e  risposte  sanitarie  sul  territorio, ma di un aggiornamento di questi  intorno  ai  cambiamenti  profondi  della  domanda  di  salute e la necessità  dunque di dare risposte nuove e diverse in grado di dare corpo a quella  continuità  assistenziale  che  è  la sfida che stiamo affrontando, costruendo reti territoriali efficienti”.
















Ultime notizie