venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo“Unioni civili”: nuovo intervento del Gruppo di Coordinamento tra le associazioni culturali...





“Unioni civili”: nuovo intervento del Gruppo di Coordinamento tra le associazioni culturali laiche, anche di orientamento cattolico, di Sassuolo-Valle Secchia

coppia-gayIl Gruppo di Coordinamento tra le associazioni culturali laiche, anche di orientamento cattolico, di Sassuolo e Valle del Secchia sente l’urgenza di intervenire nuovamente in merito all’Ordine del Giorno sulle cosiddette “unioni civili” in discussione nella prossima seduta del Consiglio comunale.

Premettendo che il bene comune non è la somma di tanti singoli beni, teniamo a sottolineare nel caso specifico che la Costituzione vigente riconosce la “famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” pertanto riteniamo improprio decidere in chiaro contrasto con essa.

L’istituzione di questi registri ha il palese intento di arrivare ad una equiparazione del matrimonio tra un uomo e una donna, fondamento di “società naturale”, con qualsiasi altro tipo di unione, indipendentemente dal sesso e dal numero dei componenti, ledendo in questa maniera un’istituzione già duramente provata.

Tale malaugurata equiparazione spianerebbe la strada alla possibilità di adozione da parte di coppie di fatto anche omogenitoriali, nonché al ricorso a pratiche di maternità surrogata o di procreazione medicalmente assistita, privando i bambini dell’indiscusso diritto di crescere con una madre ed un padre. Nuovi vantati diritti per alcuni, pertanto, andrebbero, ancora una volta, a scapito dei più piccoli e indifesi: i bambini.

Detto questo chiediamo al Sindaco, alla Giunta e a tutti i Consiglieri un segno distintivo e responsabile nel rigettare, in conformità alla Circolare del Ministero degli Interni, questo ordine del giorno e nell’attenersi alle finalità proprie di un Comune.

Chiediamo inoltre un rinnovato impegno nel sostenere quella famiglia che è il fondamento primordiale di tutte le società umane che la storia ha conosciuto, quella famiglia che genera, educa, protegge ed accudisce la persona dal suo concepimento fino alla morte naturale, quella famiglia che non appartiene a nessun colore politico e a nessuna confessione particolare ma che è un sacrosanto diritto umano di ogni persona ed un inviolabile BENE COMUNE.

(AMCI – ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI – SEZIONE DI MODENA “LUISA GUIDOTTI MISTRALI”, ARCICONFRATERNITA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO – SASSUOLO, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS NUOVI ORIZZONTI – SASSUOLO, AZIONE CATTOLICA ITALIANA – DIOCESI DI REGGIO EMILIA E GUASTALLA, C.A.V. – CENTRO DI AIUTO ALLA VITA – SASSUOLO, CENTRO CULTURALE L’UMANA AVVENTURA, CENTRO DI BIOETICA “G. MOSCATI”, CIRCOLO CULTURALE “GIUSEPPE TONIOLO” DI SASSUOLO E VALLE DEL SECCHIA, COMITATO SÌ ALLA FAMIGLIA DI MODENA, COMUNITA’ EUCARISTICA DELLA CAPPELLA DELL’OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO, FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI – MODENA, FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI – REGGIO EMILIA, FORUM REGIONALE ASSOCIAZIONI FAMILIARI, GRUPPO AMICI DI MEDJUGORJE, MASCI – MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI – SASSUOLO 1, SCIENZA & VITA)
















Ultime notizie