venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneTrenitalia: la decisione di un eventuale abbonamento treno più bici spetta alle...




Trenitalia: la decisione di un eventuale abbonamento treno più bici spetta alle Regioni

treno_biciLa decisione di un eventuale abbonamento treno più bici sui convogli regionali spetta alle Regioni e non a Trenitalia.

Ciascuna Regione infatti, nell’ambito del contratto di servizio con le imprese ferroviarie, può autonomamente stabilire anche l’introduzione di forme di abbonamento particolari per i servizi di propria competenza, incluso quello che prevede il trasporto delle bici a bordo dei treni regionali.

Nulla preclude quindi l’autonoma scelta delle singole Regioni di stabilire forme di abbonamento o altre agevolazioni per il trasporto delle biciclette sostenendone il costo.

I servizi di trasporto regionale sono da molti anni gestiti dalle Regioni che, attraverso il contratto di servizio stipulato con l’affidatario del servizio, ne stabiliscono la programmazione e  quindi i treni da effettuare, le relazioni da servire, la frequenza e gli orari, nonché i prezzi di abbonamenti e biglietti. Otre alle eventuali agevolazioni, a fronte di un corrispettivo destinato a coprire la differenza tra i costi di produzione e i ricavi da traffico.

Trenitalia gestisce solo una parte del servizio di trasporto pubblico locale su ferro: infatti,  secondo i dati recentemente diffusi da Legambiente (rapporto “Pendolaria 2014”), in Italia, mediamente, si servono complessivamente dei treni locali per i loro spostamenti, circa 2,8 milioni di viaggiatori al giorno;  di questi, solo poco più di 1,5 milioni (circa il 53%) utilizzano i servizi erogati  direttamente da Trenitalia.
















Ultime notizie