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Terre d’Argine, i dati della Polizia Municipale del 2014

municipaleL’Unione delle Terre d’Argine rende noti di seguito i dati più importanti relativi all’ attività della Polizia Municipale dell’ente nel 2014, contenuti in una relazione del Comando del Corpo.

Ogni inizio d’anno è tempo di fare un bilancio delle principali attività dei 12 mesi appena trascorsi. Questa occasione ci permette di eseguire una prima analisi delle principali attività che sono state svolte dal Corpo di Polizia Municipale sull’intero territorio della nostra Unione. Tutto il personale dipendente ha svolto la propria attività con spirito di servizio, con la giusta abnegazione e con la consapevolezza di rendere un servizio finalizzato complessivamente al miglioramento della qualità della sicurezza urbana dell’intera collettività. Proprio partendo da tali iniziali considerazioni passiamo ora ad analizzare l’attività della Polizia Municipale nei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

ORGANICO

Al 31/12/2014 l’organico della Polizia Municipale era formato complessivamente da 106 persone ed in particolare da 1 comandante, 1 vice comandante, 3 commissari, 11 ispettori, 83 agenti (di cui 2 a tempo determinato) e 7 amministrativi. Rispetto all’anno precedente, vi è stato l’aumento dell’organico di una unità, portando il Comando sempre più in linea con lo standard regionale previsto per unità complesse come la nostra Unione. Ciò a dimostrazione che l’amministrazione ha continuato il suo impegno, sforzandosi ulteriormente, per garantire una presenza costante e adeguata degli operatori della Polizia Municipale sul territorio.

DOTAZIONE VEICOLI

dotazione-veicoli

CAMPAGNE DI SICUREZZA E POLIZIA STRADALE

In tema di circolazione stradale la Polizia Municipale dell’Unione Terre d’Argine ha nuovamente concentrato le proprie attenzioni sulla tutela degli utenti deboli della strada. In particolare sono proseguite le campagne di sicurezza che hanno riguardato il comportamento dei conducenti di biciclette, il comportamento dei conducenti dei veicoli nei confronti dei pedoni, il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta nel trasporto sui veicoli dei bambini e degli stalli di sosta riservati agli invalidi.

In particolare:

1) Comportamento dei conducenti di biciclette

Tale campagna di sicurezza stradale può, senz’altro, considerarsi un obiettivo che ci accompagnerà ancora per diverso tempo, in quanto, per vedere consolidare un risultato positivo, ovvero veder diminuire gli incidenti stradali ove rimangono coinvolti tali categorie di utenti, bisogna insistere sia sui controlli che sulla educazione stradale agli adulti.

La perseveranza in tali controlli pare stia dando i risultati sperati poiché i  sinistri stradali che hanno visto coinvolti i ciclisti sono diminuiti di una ventina rispetto al 2013.

I velocipedi controllati durante lo scorso anno sono stati circa 850.

I controlli eseguiti sull’intero territorio dell’Unione hanno portato ad accertare le seguenti tipologie di sanzioni:

violazioni

2) Circolazione dei pedoni, comportamento e loro tutela

Anche questa campagna di sicurezza ha rappresentato la continuazione di un lavoro già svolto negli anni precedenti. Durante l’anno, gli agenti hanno effettuato i controlli per la sicurezza nella fase dell’attraversamento e sono state accertate complessivamente circa 70 violazioni per mancata precedenza ai pedoni sulle strisce. Particolare attenzione è stata data anche ai controlli di coloro che hanno impedito l’utilizzo degli attraversamenti pedonali sostandovi, in divieto, con i veicoli. Tali ultimi controlli hanno permesso di accertare quasi 275 violazioni.

Il numero di violazioni per mancata precedenza ai pedoni è sostanzialmente in linea con gli anni scorsi mentre sono fortemente aumentati i divieti di sosta che hanno reso meno sicuro l’attraversamento pedonale (199 nel 2013). La diminuzione dei sinistri che hanno visto coinvolti i pedoni, anche se in leggerissima quantità, ci fanno comunque ben sperare sull’utilità di questa campagna di sicurezza e nella prosecuzione della stessa.

 

3) Bimbi a bordo

Capillari ed incisivi sono stati i controlli programmati messi in campo dagli operatori della Polizia Municipale per verificare che il  trasporto dei bambini a bordo dei veicoli avvenga con i regolari sistemi di ritenuta. Purtroppo  il numero sempre più alto delle sanzioni elevate dimostra una scarsa attenzione al rispetto del Codice della strada in tale ambito; infatti quest’anno nel territorio dell’Unione sono stati oltre 380 (erano stati circa 250 nel 2013) i conducenti sanzionati perchè non hanno utilizzato i seggiolini o le cinture di sicurezza per il trasporto dei propri bambini. Dal punto di vista della prevenzione il personale del Corpo ha tenuto, in collaborazione con la Croce Rossa e la Croce Blu 2 incontri formativi di educazione stradale rivolte ai cittadini.

 

4) Stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone invalide 

Le violazioni elevate negli spazi riservati alle persone disabili sono state circa 400, in linea con  le violazioni riscontrate l’anno precedente. Considerato il fenomeno sempre più in aumento, oltre alle campagne di sicurezza a tutela degli utenti deboli, la Polizia Municipale si è dedicata anche al controllo dei veicoli che hanno l’obbligo di avere l’assicurazione per poter circolare, secondo quanto prescritto dal Codice della strada. Purtroppo ancora una volta si è registrato un innalzamento del numero dei conducenti che sono stati sanzionati perché circolavano con il veicolo ‘scoperto’ dall’assicurazione obbligatoria. Le violazioni accertate in merito a tale tipo di infrazione sono state 237 rispetto alle 184 del 2013 e alle 135 nel 2012. Tra le violazioni accertate per mancanza di assicurazione obbligatoria ben 18 (il doppio rispetto allo scorso anno) hanno riguardato documenti falsi o contraffatti.

A dimostrare una presenza assidua e capillare sul territorio da parte della Polizia municipale è il numero in forte aumento (più 7000 rispetto al 2013) dei veicoli che gli agenti hanno fermato per un controllo, ovvero quasi 25.500 (in media circa 70 al giorno). Dai controlli sopra richiamati, da quelli alle auto in sosta, quelli effettuati con gli strumenti per accertare il superamento dei limiti di velocità o passaggio con il semaforo rosso ed effettuati d’ufficio, le violazioni complessivamente accertate in materia di Codice della strada sono state circa 20.000, in aumento rispetto all’anno precedente (quando erano state 15.718).  Le patenti ritirate sono state circa 340, un centinaio in più rispetto allo scorso anno.

Oltre a quelle già citate, tra le violazioni elevate spiccano quelle relative ai divieti di circolazione e sosta, accesso e sosta in ZTL, area pedonale e mancato rispetto della segnaletica stradale, che complessivamente sono state circa 10.400. Altro tipo di violazione ricorrente è quella relativa alla mancata revisione dell’autovettura. I controlli eseguiti hanno portato all’accertamento di più di 630 violazioni; anche questo è un dato in aumento rispetto a quello accertato lo scorso anno (459). Ulteriori tipologie di violazioni che meritano di essere segnalate sono le seguenti: passaggio con il semaforo rosso (oltre 1.850), mancato uso di cinture di sicurezza (quasi 1.000) e guida con il telefonino (oltre 630). Relativamente alla guida in stato d’ebbrezza alcolica sono stati sottoposti a pre-test quasi 21.000 conducenti. Le violazioni complessivamente accertate sono state 59, con 41 sanzionati penalmente e 18 sanzionati in via amministrativa. Il numero risulta in leggero aumento rispetto alle violazioni complessivamente accertate lo scorso anno (51). Sono diminuite le richieste di poter pagare a rate le sanzioni amministrative elevate dalla Polizia municipale, che dalle 133 del 2013 sono passate a 86 nell’anno appena trascorso. Sono diminuiti ulteriormente i ricorsi presentati avverso le sanzioni amministrative davanti al Giudice di Pace (87 rispetto ai 116 dell’anno scorso), mentre sono aumentati i ricorsi al Prefetto, 77 rispetto ai 53 dell’anno scorso. Il numero delle udienze presenziate davanti al Giudice di Pace  è stato  di 308, in diminuzione rispetto all’anno precedente (455).

 

INFORTUNISTICA STRADALE

Il numero complessivo dei sinistri stradali rilevati sull’intero territorio dell’Unione è leggermente aumentato rispetto all’anno precedente: da 876 rilevati del 2013 si è passati a 900 nel 2014. Nella suddivisione della tipologia dei sinistri (con o senza feriti) fortunatamente l’aumento si riscontra prevalentemente tra i sinistri con soli danni alle cose (da 409 a 426). Il numero di incidenti con feriti, e quindi più gravi rispetto a quelli con soli danni alle cose, resta comunque tra i più bassi degli ultimi anni. I sinistri stradali con esito mortale sono stati 7 come nel 2013,  di cui 2 dovuti a malore del conducente avvenuto prima del sinistro. Rimane sempre la stessa degli anni scorsi l’infrazione più ricorrente riscontrata in occasione degli incidenti stradali e cioè perdita di controllo del veicolo/distrazione/distanza di sicurezza (art 141 comma 2 del CdS); al secondo posto troviamo la mancata precedenza nelle intersezioni e a seguire la mancata segnalazione del cambio di direzione o corsia da parte dei veicoli coinvolti.

L’orario in cui si sono verificati più incidenti stradali è quello che va dalle 18 alle 19 dei giorni feriali; nel 2013 era stato  quello che andava dalle 12 alle 13.

Dato senz’altro positivo, come sopra accennato, riguarda la diminuzione dei conducenti di biciclette coinvolti nei sinistri stradali, che da 153 del 2013 sono passati a 133 nel 2014; stesso trend positivo per il numero di pedoni coinvolti nei sinistri stradali che da 41 nel 2013 sono passati a 38 nel 2014.

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EDUCAZIONE STRADALE   

E’ continuata anche nel 2014 l’attività di educazione stradale nelle scuole di diverso ordine e grado. Durante l’anno scolastico 2013-2014 sono state organizzate diverse iniziative per i bambini, tra le quali si ricorda il Campo di San Marino per le esercitazioni pratiche in bicicletta. Le classi che complessivamente sono state coinvolte nelle lezioni, sono state quasi 60 con più di 1260 alunni partecipanti.

 

POLITICHE DI SICUREZZA URBANA E TUTELA DEL TERRITORIO

Oltre alle campagne di sicurezza, tra  gli obiettivi della Polizia Municipale vi era anche quello di proseguire il controllo del territorio prestando particolare attenzione alle violazioni a Regolamenti comunali, Ordinanze, Testo Unico leggi di Pubblica Sicurezza, normative relative al Commercio e all’ Ambiente, ecc…

Per dare attuazione a queste tipologie di controlli sono stati eseguiti servizi diurni e serali sia in divisa che in borghese, prevalentemente, a piedi, nei parchi e comunque nelle principali zone di aggregazione. Corposa l’attività espletata dagli operatori durante i servizi serali nel corso del 2014. Le pattuglie che hanno controllato il territorio nella fascia oraria che va dalla ore 19.25 alle ore 01.25 hanno eseguito quasi 3500 interventi a servizio dei cittadini dell’intera Unione.

I controlli complessivamente effettuati per la verifica e rispetto delle norme dei regolamenti di Polizia Urbana hanno portato all’accertamento di 185 violazioni (ben 60 in più rispetto all’anno precedente) tra cui si segnalano, tra le principali, 33 relative alla custodia di animali (quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente), 28 relative ad accattonaggio e questue, 24 all’utilizzo dello spazio pubblico limitandone la fruibilità alla collettività. Sono state più di 2040 le segnalazioni e le richieste di intervento presentate o ricevute dal Comando da parte dei cittadini relative a problematiche di vario tipo: da quelle più ricorrenti in tema di degrado fisico-ambientale, di viabilità e traffico, fino ai veicoli abbandonati.

Quasi 32.500 sono state le telefonate ricevute dalla nostra centrale operativa. Per quanto riguarda la Polizia Commerciale sono stati eseguiti oltre 170 controlli negli esercizi commerciali, (pubblici esercizi, artigiani e commercio in sede fissa), con l’applicazione di 30 sanzioni amministrative inerenti leggi varie e Regolamenti comunali in materia. In varie occasione è stata richiesta la collaborazione del personale dell’Ausl e dell’Ispettorato del Lavoro, per le verifiche di loro competenza. In tema di contrasto al fenomeno dell’abusivismo nelle professioni e nelle imprese, è entrato a regime il protocollo d’intesa firmato con la CNA. Le segnalazioni complessivamente pervenute sono state 28 ed hanno interessato l’intero territorio dell’Unione. Dai controlli eseguiti sono emerse 6 violazioni. In materia di Polizia Edilizia sono stati eseguiti complessivamente 155 sopralluoghi di cui 69 riguardanti lavori edilizi in genere e 86 riguardante le verifiche relative ai CAS (Contributo di autonoma sistemazione per coloro che hanno la casa inagibile causa sisma). Gli interventi effettuati hanno comportato la trasmissione di 32 informative di reato all’Autorità Giudiziaria, di cui 25 di violazioni alle leggi in materia di edilizia e 7 inottemperanze ad ordinanze e reati paesaggistici. Risulta in aumento l’attività di Polizia Giudiziaria, che ha proceduto all’accertamento di 191 reati rispetto ai 175 del 2013; 24 di questi di competenza del Giudice di Pace.

Tra i  reati accertati nel corso del 2014, al primo posto troviamo quello in tema di guida in stato di ebbrezza con la trasmissione di 41 informative (rispetto alle 37 dell’anno precedente); seguono  poi  22  reati per guida senza patente e 18 reati di falsità materiale commessa da privati, quale ad esempio le assicurazioni contraffatte (l’anno precedente erano 9).

Sono state identificate quasi 460 persone di nazionalità straniera (numero notevolmente aumentato rispetto all’anno precedente, 290), sono stati effettuati 163 controlli di alloggi di persone extracomunitarie (dato quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, 85) e  28 sopralluoghi (dato quasi triplicato rispetto all’anno precedente 11) sono stati fatti presso il campo nomadi di Carpi sia in via Nuova Ponente che nella zona Piscine per verificare la regolarità delle presenze e le condizioni igienico-sanitarie. Confermata e consolidata ormai da anni la sinergia e la collaborazione con le altre forze dell’ordine.

 

SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI AI MINORI

Durante lo scorso anno il Comando della Polizia Municipale, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute da parte di cittadini, si è dedicata anche al controllo dei pubblici esercizi per verificare il problema della somministrazione dell’alcool ai minori. Sono stati predisposti 5 servizi negli orari serali/notturni e controllati 9 locali; sono ancora in corso gli accertamenti indispensabili per elevare eventuali violazioni.

 

ATTIVITA’ POST SISMA

E’ continuata l’attività post -sisma da parte degli agenti di Polizia municipale soprattutto nel territorio di Novi di Modena. In particolare sono stati eseguiti complessivamente più di 200 controlli relativi al Contributo di autonoma sistemazione, sui fabbricati inagibili e sul corretto pagamento dei tributi locali.

 

ALTRE ATTIVITA’

L’attività amministrativa è stata notevole e diversificata; sono state redatte 647 ordinanze viabili, rilasciati quasi 800 contrassegni per invalidi, oltre 3570 permessi temporanei in deroga ai divieti di peso e di transito/sosta nelle zone a traffico limitato, 349 concessioni temporanee per occupazioni di suolo pubblico.

Le pratiche di accesso agli atti gestite durante l’anno sono state quasi 90.

Gli accertamenti anagrafici eseguiti nel corso del 2014 sono stati più di 6500, in linea con quelli eseguiti nell’ anno precedente (6655).

 

CARTA DEI SERVIZI

L’anno appena trascorso ha visto infine raggiungere un obiettivo molto importante in tema di trasparenza in merito all’attività della Polizia Municipale dell’Unione delle Terre D’Argine con l’approvazione, a fine anno, della prima Carta dei servizi. Questo documento non vuole essere una semplice guida, ma un “patto”, un “accordo” fra l’amministrazione locale ed i cittadini dell’intero territorio di competenza, e nella quale la Polizia Municipale rende note le attività che svolge ed esplicita le modalità con cui si impegna ad erogare i propri servizi.

La Carta è già disponibile sul sito internet dell’ente.

 

ASSISTENTI CIVICI

L’attività di supporto dei 161 Assistenti Civici dell’Unione è stata sempre preziosa e costante per tutto il 2014. Gli stessi hanno svolto circa 4750 ore di attività sull’intero territorio dell’Unione, oltre 950 ore in più rispetto all’anno precedente.

 

 

 

 

 

 

 

 
















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