venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePavullo, chiude l'ufficio Siae. Confesercenti: "Montagna a rischio depauperamento servizi"





Pavullo, chiude l’ufficio Siae. Confesercenti: “Montagna a rischio depauperamento servizi”

“Il 2 gennaio ha chiuso la sede decentrata della Camera di Commercio, il 31 gennaio prossimo invece sarà la volta dell’ufficio Siae. La montagna modenese va verso un depauperamento dei servizi. Facilmente immaginabili per cittadini ed imprese, le conseguenze sia in termini di disagio che economici, che potrebbero già nel breve termine ripercuotersi su buona parte del territorio appenninico”. La denuncia arriva da Confesercenti Pavullo, dato il profilarsi per la fine del mese in corso, la cessazione dell’attività dell’ufficio Siae di Pavullo, per raggiunti limiti di età del responsabile, e del trasferimento del servizio temporaneamente a Vignola in attesa dell’uscita del nuovo bando di assegnazione.

Forte in proposito la preoccupazione dell’Associazione imprenditoriale come pure quella degli imprenditori. Così come la sede decentrata della Camera di Commercio – per la quale l’Unione dei Comuni del Frignano dietro sollecitazione anche delle Associazioni imprenditoriali ha chiesto nuovamente l’apertura, offrendosi tra l’altro di pagarne i costi – anche l’ufficio Siae erano mete per molti cittadini ed imprese provenienti dai comuni non solo limitrofi a quello pavullese. “Si rischia di rimanere senza sportelli di pubblica utilità. Pensiamo a quanti per usufruirne venivano e vengono da Lama Mocogno, piuttosto che da Pievepelago o da Sestola. Pensiamo pure alla ricaduta anche indiretta che tali servizi avevano per Pavullo. Pensiamo ai tempi che ora occorreranno, dato che si allungheranno ulteriormente in quanto occorrerà rivolgersi a Modena e a Vignola, per svolgere determinate pratiche”, spiega Confesercenti.

“L’auspicio è che si prenda coscienza di questo accrescimento dei disservizi in Appennino, e che si intervenga al più presto per frenare il depauperamento che inesorabilmente avanza, penalizzando cittadini ed imprese. Provvedendo, ad accogliere da un lato per quanto riguarda la sede della Camera di Commercio la proposta avanzata dall’Unione, e nel velocizzare dall’altro il bando di assegnazione del nuovo responsabile Siae”, conclude Confesercenti Pavullo.
















Ultime notizie