giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl pianista e cantautore Ivan Segreto giovedì alla Tenda di Modena




Il pianista e cantautore Ivan Segreto giovedì alla Tenda di Modena

Ivan-SegretoIl pianista e cantautore siciliano Ivan Segreto arriva alla Tenda di viale Molza giovedì 15 gennaio, in duo con il chitarrista Christian de Cicco, per presentare il nuovo cd “Integra”, uscito dopo tre anni di silenzio. Il concerto, che fa parte della rassegna “Arts & jam”, inizia alle 21.15; l’ingresso è libero e gratuito.

Accostando il jazz all’elettronica, la musica contemporanea al rock, Segreto ottiene, attraverso la formula del duo elettroacustico con cui si esibisce alla Tenda, atmosfere fortemente evocative che trasportano l’ascoltatore in mondi diversi, oscillando tra situazioni decisamente beat e altre più eteree, ricche di sfumature impalpabili e indefinite.

“Arts & jam” è organizzato dall’associazione culturale Muse e dalla Tenda con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

Ivan Segreto è nato a Sciacca nel 1975 ed è cresciuto in una famiglia numerosa nella quale la figura fondamentale è stata per lui quella di zio Nino che ha girato il mondo come artista di strada e che ha scritto una canzone, “Porta Vagnu”, che Ivan Segreto ha rielaborato e trasformato, dandole un respiro più ampio. L’artista ha studiato pianoforte, contrabbasso, tromba. Tra i suoi artisti preferiti, Miles Davis e i Radiohead, Herbie Hancock e Pino Daniele, Vinicio Capossela e Sting, Lucio Dalla e Jobim. Nel 2004 “Porta Vagnu” è appunto il suo album d’esordio che mette d’accordo critica e pubblico nel riconoscere l’eccellenza della sua musica. Seguono nel 2005 “Fidate correnti”; nel 2006 la partecipazione a Sanremo; nel 2007 “Ampia, con la partecipazione di Franco Battiato, Paolo Fresu e Giovanni Sollima; nel 2011 “Chiaro” e infine “Integra”.

La Tenda è in viale Molza angolo Viale Monte Kosica; per informazioni: latenda@comune.modena.it; www.facebook.com/latenda.
















Ultime notizie