venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCordoglio a Mirandola per la morte di Luciano Pecorari





Cordoglio a Mirandola per la morte di Luciano Pecorari

Luciano-PecorariIl Sindaco e l’Amministrazione comunale di Mirandola esprimo profondo cordoglio per la morte di Luciano Pecorari, “motore” di tante iniziative di volontariato della frazione di San Martino Spino e Cavaliere al merito della Repubblica. I funerali si svolgeranno martedì 13 gennaio alle ore 9.30, con partenza dalle camere ardenti dell’Ospedale di Mirandola e Messa al Palaeventi di San Martino Spino.

Pecorari, deceduto nel pomeriggio di domenica 11 gennaio, era conosciutissimo. Nato a San Martino Spino il 24 gennaio del 1930, si era diplomato perito agrario nel 1948. La prima esperienza lavorativa l’aveva fatta alla Cooperativa agricola Focherini. Il passaggio all’azienda Monjardin lo aveva portato a lavorare spesso nel Sud Italia ed anche in Albania e in Costa Rica. Il suo è stato un impegno professionale notevole, costellato da tanti riconoscimenti culminati in quello di Cavaliere al merito della Repubblica, concesso dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 2 giugno 2005 ed assegnato dall’allora Sindaco Luigi Costi.

Attivissimo nel volontariato della frazione, si ricordano le sue battaglie per l’ambiente, per la valorizzazione dei prodotti tipici e per il mantenimento delle Scuole a San Martino Spino. Ha contribuito a far conoscere ben al di fuori dei confini comunali la tradizionale Sagra del Cocomero. Costante è stato il suo impegno anche nella raccolta di aiuti internazionali, a favore delle popolazioni dell’Ex Jugoslavia e della Romania, e per quelle alluvionate e terremotate. È stato Presidente del Consiglio frazionale, presidente del Comitato Sagra per oltre 15 anni, consigliere della Cassa di Risparmio di Mirandola per otto anni ed anche responsabile economico del Consiglio parrocchiale, con un contributo sempre rilevante.

Il Comune lo ricorda con affetto e si stringe ai famigliari in questo momento di dolore.

 
















Ultime notizie