venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena160 giovani partecipano a Modena al progetto “Cannabis e salute”





160 giovani partecipano a Modena al progetto “Cannabis e salute”

Sono stati circa 160 i giovani compresi tra i 18 e i 24 anni che nel 2014 hanno partecipato a Modena al progetto “Cannabis e salute”. L’iniziativa, attiva ormai da qualche anno e che rappresenta la prima esperienza di questo tipo in Italia, nasce dalla collaborazione tra Prefettura di Modena e la locale Azienda U.S.L., ed è destinata ai giovani che fanno uso di droghe leggere.

Il progetto si sviluppa attraverso un corso informativo ed educativo condotto da operatori sanitari ed un Funzionario della Prefettura durante i quali vengono analizzati e descritti gli effetti sulla salute derivanti dall’uso di droga in generale e della cannabis in particolare e delle conseguenze sanzionatorie che l’attuale normativa prevede al riguardo.

Al termine degli incontri i giovani partecipano ad un forum dove ciascuno di essi può descrivere la propria esperienza e confrontarsi con gli altri.

Nel corso del 2014 è stato avviato un ulteriore percorso sperimentale analogo che estende l’esperienza anche ai giovani minori di età, accompagnati, naturalmente, dai propri genitori.

L’iniziativa è particolarmente apprezzata e favorevolmente commentata, in quanto ritenuta un utile strumento in grado di favorire la formazione ed il rafforzamento della coscienza della prevenzione ed allontanare gli adolescenti dalla frequentazione delle sostanze stupefacenti.

 
















Ultime notizie