giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVignola: maggiori interventi del Comune in materia di rifiuti




Vignola: maggiori interventi del Comune in materia di rifiuti

hera_cassonettiNei giorni scorsi, durante le feste, il Comune di Vignola è intervenuto per fare fronte alle diverse segnalazioni arrivate dai cittadini che chiedevano un maggiore svuotamento di cassonetti e la pulizia delle strade. Infatti le festività hanno visto un sensibile incremento del volume di rifiuti da smaltire e il normale passaggio dei mezzi di Hera non si è rivelato sufficiente a gestire questo eccesso. L’ufficio ambiente del Comune di Vignola ha così svolto un intenso lavoro di raccordo col gestore del servizio, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e mappando il territorio, per richiedere interventi straordinari di svuotamento, interventi realizzati da Hera nell’arco di poche ore dal momento della comunicazione.
In alcune strade di Vignola poi, per superare una difficoltà che non è legata esclusivamente al periodo di festa, il Comune ha chiesto a Hera di rivedere il volume di rifiuti atteso, da cui consegue il numero di cassonetti posizionati.
“Il nostro lavoro è orientato verso una sempre maggiore consapevolezza dei cittadini verso la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti” dichiara l’Assessore all’Ambiente Erio Ricchi; “ma al contempo dobbiamo garantire una copertura adeguata del territorio per quanto riguarda la quantità di cassonetti della raccolta indifferenziata, che in alcune strade va plausibilmente rivista”.
“Stiamo anche pensando a strumenti per disincentivare e punire più efficacemente l’abbandono di rifiuti ingombranti (tra cui spesso mobili, elettrodomestici, ecc) che si è verificato in alcune aree della città” aggiunge Ricchi. “Ricordiamo che per taluni di questi rifiuti si può prenotare il ritiro a domicilio e che la totalità degli stessi può sempre essere conferita all’isola ecologica, mentre l’abbandono in strada è passibile di sanzione, oltre che segno di inciviltà. Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini nel segnalare le situazioni critiche e nel promuovere il senso civico e di collaborazione per la pulizia e il decoro della nostra città”.
















Ultime notizie