giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignola“Lupo Alberto ha compiuto quarant’anni”. Sabato a Spilamberto due incontri con Silver




“Lupo Alberto ha compiuto quarant’anni”. Sabato a Spilamberto due incontri con Silver

LupoAlbertoIn programma sabato 10 gennaio 2015 due appuntamenti dal titolo “Lupo Alberto ha compiuto quarant’anni”. Sarà presente l’autore Guido Silvestri (Silver) che parlerà del mitico personaggio dei fumetti con l’aiuto di video e disegni. Alle 11 incontro nell’Aula Magna dell’Istituto Primo Levi di Vignola, in via Resistenza, 800. Alle 16 a Spilamberto al Centro Giovani Panarock, in via Ponte Marianna, 35.

L’iniziativa è organizzata dall’Arci Spilamberto, dal Circolo Arci Polisportiva Spilambertese con il contribito della Fondazione di Vignola, la collaborazione dell’Istituto Primo Levi ed il patrocinio del Comune di Spilamberto.

Guido Silvestri, in arte Silver, è un fumettista italiano, noto soprattutto per aver dato vita al personaggio di Lupo Alberto.

Nel 1970, mentre frequenta il secondo anno dell’Istituto d’Arte, inizia il suo apprendistato come disegnatore professionista nello studio Playcomics di Franco Bonvicini – alias Bonvi.

Il primo personaggio su cui lavora è Capitan Posapiano. Passa poi alla realizzazione delle storie di Cattivik, fumetto creato da Bonvi che Silver sviluppa graficamente dando prova di una cifra stilistica autonoma.

Dal 1975 Cattivik passa sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, con storie nelle quali Silver inizia ad occuparsi anche della sceneggiatura.

Pochi mesi prima l’autore ha pubblicato un personaggio tutto suo, Lupo Alberto.

Le strisce e poi le tavole del Lupo diventano l’occupazione principale dell’autore, interrotta solo per un paio d’anni alla fine dei Settanta, durante i quali Silver lavora come vignettista ufficiale del quotidiano L’Occhio.

Nel 1983 è chiamato con Alfredo Castelli alla direzione della nuova Eureka. Chiusa questa esperienza, il disegnatore torna a tempo pieno su Lupo Alberto, il simpatico lupo azzurro, protagonista della serie ambientata nella Fattoria McKenzie, follemente innamorato di una gallina, Marta, ed ostacolato da un grosso cane bobtail di nome Mosè, guardiano del pollaio.

Il 10 gennaio e nei giorni successivi nella Biblioteca di Spilamberto sarà allestita una mostra di volumi dedicati a Lupo Alberto a cura della Biblioteca e del gruppo di volontari Biblioteca Insieme.
















Ultime notizie