venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAperte per un mese le iscrizioni alle sfilate in maschera della 58°...




Aperte per un mese le iscrizioni alle sfilate in maschera della 58° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine

Carnevale-2014-Formigine-vincitoreE’ iniziato il conto alla rovescia per la 58° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Formigine, la tradizionale manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Carnevale dei Ragazzi, che vivrà i momenti più importanti domenica 15 e martedì 17 febbraio con le sfilate per le vie del centro.Tutti coloro che intendono partecipare ai corsi mascherati con carri, automobili, carrozze e maschere in gruppo (minimo 10 persone), dovranno fare domanda di iscrizione (scaricabile dal sito www.comune.formigine.mo.it) al Servizio Cultura, da oggi mercoledì 7 gennaio a venerdì 6 febbraio 2015; le mascherine singole invece, potranno iscriversi anche il giorno stesso della sfilata.

Si inizia domenica 15 febbraio quando saranno protagoniste le maschere tradizionali. Dalle 11, infatti, gli Zingari “bivaccheranno” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di prodotti tipici. La famiglia Pavironica invece, aprirà il corso mascherato alle 14 con la banda e le majorettes, mentre alle 16 si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia.

Un altro corso mascherato si terrà martedì 17 febbraio dalle 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, gruppi folkloristici e ballerini. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta”, alle 9, i maccheroni al ragù, alle 12, e la polenta alle 16.30.

Nell’edizione 2014, seguita da migliaia di persone, al primo posto tra i carri (nella foto) “I Pompieri della Pace” dell’Associazione San Gaetano; tra i gruppi “I Vichinghi di Magreta invadono Formigine” della Parrocchia di Magreta e tra le mascherine “Pop Corn”.

Per informazioni, Servizio Cultura tel. 059 416244.

 
















Ultime notizie