martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàDonata all'Ospedale di Sassuolo un'attrezzatura per l’assistenza dei neonati con problemi di...





Donata all’Ospedale di Sassuolo un’attrezzatura per l’assistenza dei neonati con problemi di natura respiratoria

NeoblenderÈ grazie alla passione e generosità di un gruppo di genitori se l’ospedale di Sassuolo può dotarsi di un nuovo respiratore ad alti flussi ‘Neoblender’, una strumentazione in grado di aiutare i neonati, in modo particolare i prematuri, con problemi di natura respiratoria. Proprio in questi giorni, come un gradito regalo di Natale, la nuova attrezzatura è stata consegnata in ospedale ed è già entrata in funzione in Pediatria.

Tutto parte dall’idea di un papà per ringraziare medici, infermieri e ostetriche che si sono presi cura di sua figlia. Appena nata, la piccola ha dovuto superare alcuni momenti particolarmente difficili che hanno creato grande apprensione nei genitori. “Mi trovavo nella corsia del reparto – racconta il papà, Paolo Lugli – con le ‘spalle al muro’. Ero preoccupato, stremato. Proprio in quel momento un medico si è fermato davanti a me e mi ha abbracciato. Era il dottor Claudio Chiossi. Ricordo che mi disse: forza papà, andrà tutto bene! È stato un momento importante, perché ho ritrovato la forza di sperare. In quei giorni, in quel reparto, ho visto gesti spontanei di umanità e sensibilità e ho trovato grande serietà professionale in tutto il personale ospedaliero. Così sono andato dai responsabili del reparto e gli ho chiesto: come posso rendermi utile?”

È nata così l’idea di organizzare una cena di beneficenza, presso il ristorante Europa 92, per raccogliere i fondi necessari (2.900 euro) per acquistare il “Neoblender”. Il ricavato della cena è quindi stato devoluto alla Fondazione Ospedale di Sassuolo che si era assunta l’impegno di mettere a disposizione della Pediatria la nuova strumentazione.

gruppo

Immagine, da sx: Stefano Sazzi_ Sonia Venturelli_Bruno Zanaroli_Claudio Chiossi_Caludio Zanacca_Paolo Lugli_ Fabio Longagnani
















Ultime notizie