venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUn Polo della Cultura a Modena: domani inaugurazione della mostra dedicata al...





Un Polo della Cultura a Modena: domani inaugurazione della mostra dedicata al recupero dell’ex Ospedale Sant’Agostino

E’ dedicata al progetto di recupero e riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino la mostra “Un Polo della Cultura a Modena” che si inaugura domani, sabato 20 dicembre alle ore 16, nei locali della Galleria Europa, al piano terra del Palazzo Comunale. La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, illustra gli interventi architettonici e di restauro previsti dal progetto, mostrando al contempo le funzioni future del complesso settecentesco. Grazie ai disegni, alle foto, a un plastico in scala 1:200 e alle immagini del video in 3D, il pubblico potrà farsi un’idea della complessità dell’opera.

Il Polo Santagostino ospiterà funzioni e servizi di qualità: il Polo Bibliotecario con la Biblioteca Estense e la Biblioteca Poletti, oggi collocate nel Palazzo dei Musei; il Polo Espositivo con gli spazi per le mostre d’arte; il Centro per la Fotografia e l’Immagine con la Scuola di Fotografia; il Centro Linguistico e per l’Internazionalizzazione dell’Università; un auditorium da 170 posti, oltre a bar, ristoranti, negozi, servizi e spazi aperti per manifestazioni e iniziative pubbliche. Prevista anche la realizzazione di due torri meccanizzate, dette Lame Librarie, al cui interno saranno sistemati gli oltre 800 mila volumi delle biblioteche Estense e Poletti. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, prevede un investimento di oltre 60 milioni di euro.

La mostra “Un Polo della Cultura a Modena” resterà aperta fino al 7 febbraio. Gli orari saranno gli stessi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune: dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18.30 (al mercoledì apertura solo al mattino). Sabato dalle 9.30 alle 12.30. Domenica chiuso. In occasione dell’inaugurazione la mostra resterà aperta anche sabato 20 al pomeriggio (dalle 16 alle 19.30) e domenica 21 (orario continuato dalle 11 alle 18). La mostra resterà chiusa il 25, 26, 27 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio. Sarà regolarmente aperta il 24 e il 31 dicembre (solo al mattino), lunedì 5 gennaio e sabato 31 gennaio, giorno di S.Geminiano.

 
















Ultime notizie