venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFp/Cgil-Cisl/Fp-Uil/Fpl Modena: stamattina occupazione simbolica della Provincia





Fp/Cgil-Cisl/Fp-Uil/Fpl Modena: stamattina occupazione simbolica della Provincia

occupazione-provinciaE’ stata simbolicamente occupata stamattina dai dipendenti della Provincia la sala del Consiglio provinciale di Modena per quasi due ore (in foto). La protesta, che ha ritardato l’inizio lavori dell’Assemblea dei sindaci, rientra nella mobilitazione nazionale indetta per la giornata odierna dai sindacati della Funzione Pubblica di Cgil Cisl Uil per protestare contro i tagli alle risorse delle Province previsti nella Legge di Stabilità e contro l’emendamento del Governo che prevede la riduzione del 50% del personale provinciale.
A inizio mattina, i sindacati modenesi insieme ai lavoratori hanno dato vita ad un’assemblea nella sala del Consiglio provinciale per illustrare l’esito dell’incontro con il presidente Muzzarelli di mercoledì sera relativo agli effetti dei tagli previsti.
Con un ritardo di circa un’ora è poi stato consentito all’Assemblea dei Sindaci di iniziare i propri lavori, in presenza di tutti i lavoratori che hanno continuato a presidiare l’aula. Il presidente Muzzarelli ha posto ai voti un ordine del Giorno sugli effetti negativi dei tagli che mettono a repentaglio i servizi (manutenzione edifici scolastici, gestione territorio/ambiente, manutenzione strade, ecc…) e rendono impraticabile l’attuazione della riforma di riordino istituzionale (Legge 56/2014).
Un rappresentante sindacale a nome dei lavoratori ha espresso condivisione per l’Ordine del Giorno e ribadito le preoccupazioni per il mantenimento di servizi e livelli occupazionali, compreso il futuro dei oltre 20 lavoratori precari. E’ stato anche condiviso l’impegno a favorire percorsi di mobilità per il passaggio di lavoratori nei vari enti pubblici (locali e statali) del territorio provinciale.
Inoltre, sia l’Assemblea dei Sindaci che le parti sindacali, hanno condiviso la richiesta al Presidente della Regione affinché venga approvata urgentemente la legge in materia di funzioni delegate e la relativa mobilità del personale.
















Ultime notizie