giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroNew Gres Sassuolo, Filctem/Cgil: l'azienda respinge le richieste per il pagamento degli...




New Gres Sassuolo, Filctem/Cgil: l’azienda respinge le richieste per il pagamento degli arretrati

new_gres2Non è stato raggiunto nessun accordo tra la Filctem/Cgil e il rappresentante della New Gres di Sassuolo, l’azienda ceramica in liquidazione i cui lavoratori devono ancora percepire numerose spettanze arretrate.  Nell’incontro telefonico di ieri sera, l’avvocato dell’azienda ha respinto tutte le richieste sindacali, ovvero il riconoscimento della 13^ mensilità 2014 o dell’ultimo stipendio, e una garanzia in solido da parte dei proprietari per il pagamento delle numerose retribuzioni e spettanze arretrate, da corrispondere anche a rate.

“L’avvocato dell’azienda ci ha comunicato che a causa dei numerosi controlli ispettivi e delle recenti sanzioni comminate all’azienda per inquinamento ambientale, l’azienda non intende più  accogliere le nostre richieste” afferma Ilenia Gatto della Filctem/Cgil.
“Se l’azienda è stata sanzionata per irregolarità, è assurdo che debbano pagarne le conseguenze i dipendenti, non si può fare pagare ai lavoratori una pessima gestione aziendale – continua la sindacalista – E’ inaccettabile che un imprenditore possa permettersi il lusso se pagare o meno gli stipendi arretrati, è dal 2012 che i lavoratori ricevono solo degli acconti, alcuni di loro sono in difficili condizioni economiche e non possono aspettare oltre !”
Oltre a diverse retribuzioni arretrate, i lavoratori rivendicano anche i rimborsi del 730, gli assegni familiari e le maternità indebitamente trattenuti dall’azienda.
Dopo il mancato accordo, l’iniziativa sindacale prosegue sul piano legale per il riconoscimento di tutte le spettanze ai lavoratori.
La Filctem/Cgil ha comunque chiesto anche un incontro al sindaco di Sassuolo per riconvocare l’azienda in sede istituzionale.

*
(Ufficio Stampa Cgil Modena)

l’immagine si riferisce allo sciopero del 5 Dicembre scorso
















Ultime notizie