giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl week and prenatalizio a Fiorano Modenese





Il week and prenatalizio a Fiorano Modenese

Fiorano_Natale

Per il week end prenatalizio il Comune di Fiorano Modenese presenta un programma fitto di iniziative.

Venerdì 19 dicembre il Teatro Astoria sarà protagonista. Alle 18.30 andranno in scena i ballerini più giovani della Scuola di Balletto ‘Dancing Time’ del G.S. Liberta Fiorano con lo spettacolo ‘Note di Natale’: si esibiranno i gruppi Issime, Dancing Baby, Lilla e Fucsia, Moderno Giallo, Fucsia e Arancione, Hip Hop Baby e Junior. Ingresso libero. Alle 21 la sede modenese della Gioventù Musicale Italiana, gruppo formato da musicisti e da semplici appassionati che da anni organizza rassegne, cicli monografici e festival musicali, presenta ‘Novecento. Tra genio e innovazione’, concerto del chitarrista Pino Russo, che interpreterà brani di Thelonious Monk, Miles Davis e John Coltrane, tre autori che hanno lasciato un segno importante e tangibile nella storia del jazz e nel panorama musicale mondiale non solo del loro tempo, ma anche del presente e del futuro. Il biglietto proposto è nella versione ‘fai da te’: si possono dare due, cinque o dieci euro secondo disponibilità, responsabilità e gradimento.

Per sabato 20 i commercianti di Corte Corsini, in collaborazione con A.V.F., organizzano il mercatino degli hobbisti e della solidarietà, mentre per domenica 21 ‘La Fabbrica degli Elfi’, prima edizione spezzanese del mercatino dei bambini da 6 a 12 anni, che si terrà dalle 10 alle 16: durante i mercatini saranno presenti A.V.F. che preparerà tigelle e borlenghi e gli alpini che prepareranno vin brulé e frittelle di mele.

Sabato 20 nel pomeriggio la scuola di musica di Fiorano presenta il proprio saggio di Natale presso il Teatro Astoria. Inizio ore 16.

L’evento principale di domenica 21 dicembre è ‘Buon Natale in Piazza’, in collaborazione con le Associazioni del territorio, che animeranno il centro di Fiorano. Alle 11 l’Astoria ospiterà la presentazione dell’ormai tradizionale libro strenna offerto dall’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, Lapam Confartigianato, Fattore P, Sign Italy Poligraph, Ge.Fi. e Club Amici di Fiorano e stampato da Artestampa Fioranese: si tratta del volume ‘Mi ritorna in mente’, antologia scelta fra i 105 scritti di Natale Amici, nei quali si racconta Fiorano dagli anni Trenta in poi, la sua cultura, la sua lingua, i costumi, i riti, i giochi, le stagioni, il lavoro. Sono racconti che Luciano Callegari ha trascritto e conservato, consentendo così di poterli oggi riproporre come straordinaria testimonianza della storia locale. Il volume è stato da lui curato, impostato graficamente da Silvia Pini, con il coordinamento editoriale di Luigi Giuliani, autore della prefazione. In Piazza Ciro Menotti dalle 10 alle 17 arriveranno gli zampognari, a cura dei Pastori Erranti del Ricordo Antico ‘I Pedra’, e sempre in Piazza Ciro Menotti e in via Vittorio Veneto si terrà, dalle 8 alle 17, il mercatino degli hobbisti; per tutta la giornata sarà presente il Villaggio di Babbo Natale a cura del Club ‘Amici di Fiorano’, la giostra per bambini e il trucca bimbi. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 si potrà fare un giro sugli asinelli a cura della Scuola di Asineria di Gombola. Per le 13 il Circolo Nuraghe organizza il pranzo di Natale con gnocchetti sardi, ravioli, agnello sardo ai carciofi, insalata, formaggi, vino, acqua, mirto e caffè (contributo richiesto € 25). Il Gruppo Babele di Fiorano propone giochi a squadre a tema natalizio per ragazzi dai 10 anni in su che si svolgeranno dalle 15 alle 17 in Piazza Ciro Menotti, al termine dei quali tutti i partecipanti riceveranno dei regali-premio. Alle 17 il Bla ospiterà Nadia Ischia, che terrà uno spettacolo di lettura animata attraverso la tecnica ‘Sand Art’ (disegno sulla sabbia), mentre dalle 18 in ludoteca si terrà il laboratorio di Natale.

Grande ospite al Teatro Astoria domenica sera: la scuola di balletto ‘Danging Time’ del G.S. Libertas Fiorano presenta lo spettacolo di Natale ‘Dancing Christmas’, che avrà come ospite della serata, direttamente dal programma ‘Amici di Maria De Filippi’, il famoso ballerino Kledi Kadiu e il maestro Carlos Palacios.  Presentano Mimmo Delli Paoli e Cristina Casoli. Inizio ore 21.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio, presso la sala al piano terra del Palazzo Astoria, il Gruppo Hobbystica Pedemontana espone il plastico ‘Fiorano nel Novecento’, mentre dal 13 dicembre al 4 gennaio presso la Casa delle Arti V. Guastalla l’Associazione ‘Arte e Cultura’ esporrà la mostra ‘La magia del Natale!’, che sarà aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Il Cinema Astoria propone per il week end il cartone ‘Big Hero6’ (102’), commedia sull’enfant prodige esperto di robot di nome Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici particolari: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred; quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un sofisticato robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra di supereroi altamente tecnologici, per riuscire a risolvere il mistero. Da venerdì 19 a lunedì 22 il film è in programmazione alle 20.30, a parte la domenica che verrà proiettato alle 16.30.
















Ultime notizie